Descrizione del Ruolo
Riportando direttamente al Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo, il Responsabile Amministrazione e Finanza è responsabile della supervisione, organizzazione e coordinamento dei servizi amministrativi, contabili e finanziari dell'Ente.
L'obiettivo principale è la realizzazione del bilancio di esercizio.
Aree di Competenza
* Supervisione delle attività e coordinamento dei collaboratori nelle aree di bilancio, finanza e tesoreria.
* Presidiare e gestire integralmente la contabilità generale e analitica.
* Gestire autonomamente tutte le posizioni patrimoniali e curare l'aggiornamento e la tenuta del cash flow.
* Garantire la correttezza e la puntualità delle liquidazioni IVA mensili e trimestrali e delle riconciliazioni annuali con clienti e fornitori.
* Assicurare il trattamento contabile delle transazioni economiche, patrimoniali e finanziarie secondo la normativa vigente.
* Sovrintendere alla realizzazione del bilancio di esercizio.
* Assicurare la regolarità fiscale dell'Ente.
* Adottare le operazioni di chiusura e le metodologie per la redazione del Bilancio d'esercizio, nel rispetto delle norme civilistiche e fiscali.
* Gestire il processo di elaborazione del Bilancio d'esercizio e delle situazioni economico-patrimoniali infra annuali.
* Redigere o contribuire alla redazione delle policy contabili.
* Tenersi aggiornato sui rapporti con la società di revisione.
Requisiti