Randstad Italia, per importante azienda cliente operante nel settore del packaging alimentare, ricerca un
MATERIAL PLANNER SPECIALIST
Si offre: ambiente collaborativo e dinamico.
Luogo di lavoro: Sezzadio(AL)
Orario di lavoro: Su giornata da lunedì a venerdì
esperienza
1 anno
Sei in possesso di questi requisiti?
● esperienza pregressa in ambito logistico e supply chain in contesti produttivi;
● spiccate capacità organizzative, analitiche e di problem solving;
● conoscenza degli strumenti di gestione e previsione delle scorte;
● ottime capacità di comunicazione e di gestione dei rapporti con i fornitori;
● buona conoscenza del pacchetto Office e dei sistemi ERP (AS400 - SAP- SAP ARIBA);
● attitudine al miglioramento continuo ed all'ottimizzazione dei processi;
● predisposizione al raggiungimento dei KPI’s;
● verrà considerato un plus la familiarità con i sistemi di pianificazione della supplychain e le metodologie WCM.
Completano il profilo: ottime doti di comunicazione e negoziazione; capacità di gestione dei ritmi di produzione.
La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l'informativa sulla privacy Randstad (https://www.randstad.it/privacy/) ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).
Il Material Planner specialist si occuperà di ottimizzare il flusso di materiali e inventario
all'interno della supply chain, comunicando efficacemente con i fornitori e rispettando gli obbiettivi aziendali.
In particolare le mansioni riguarderanno:
● analisi e pianificazione: analizzare le tendenze di consumo dei materiali,
pianificare e gestire apertura e chiusura degli ordini di acquisto;
● ordini: gestire le richieste di modifica in merito alla data di consegna o alla quantità,
organizzare i resi e le consegne sostitutive e garantire l'aggiornamento accurato delle
scorte giornaliere;
● inventario: gestire l'inventario, monitorando e ottimizzando le scorte, gli ordini di
vendita dei materiali di scarto e le scadenze di materie prime e scarti;
● ordini interni all'azienda: supervisione degli ordini di materie prime all'interno
della rete aziendale (ad esempio, materiali provenienti da stabilimenti internazionali);
● previsioni: preparazione delle previsioni mensili per i materiali di base (BM) e per il
flusso di cassa relativo alle resine e ad altri articoli chiave;
● fornitori: coordinarsi con i fornitori per la restituzione dei pallet e controllare la
fatturazione elettronica per la vendita di materie prime;
● dati: gestire i dati master per i materiali di base, compilare i file di valutazione dei
fornitori e gestire i reclami per i materiali di consumo;
● stakeholder: collaborare con le principali parti interessate ai programmi di
consegna per materie prime e materiali di consumo, garantendo allineamento ed
efficienza;
● WCM e KPI: monitorare e riportare i KPI relativi all'inventario e ai livelli di scorte,
secondo i principi del World Class Manufacturing (WCM)
● processi: supporto nell’apertura delle richieste d'acquisto (PR) tramite SAP ARIBA; nella valutazione dei fornitori; nelle iniziative relative all'inventario.