L'offerta di lavoro non è disponibile nel tuo Paese. Descrizione del posto vacante Chi siamo Il Gruppo Azienda Trasporti Milanesi, fondato nel 1931, è un’organizzazione leader nel campo della mobilità sostenibile, che gestisce a Milano l’intero sistema di linee metropolitane, tram, autobus e filobus, oltre che i servizi di mobilità integrata: bike sharing, parcheggi di interscambio, servizi di sosta e di accesso alle zone a traffico limitato. A Milano ma non solo tramite la società Metro Service A/S, gestiamo dal 2008 la rete di metropolitane driverless a Copenaghen, e dal 2024 la prima linea driverless in Grecia, tramite THEMA a Salonicco. Il nostro commitment è diventare un punto di riferimento a livello internazionale nella gestione della mobilità integrata, guidando il cambiamento verso l’eccellenza operativa e promuovendo la centralità dei nostri clienti nei progetti di innovazione tecnologica. Attività Nel ruolo di Project Manager, la risorsa entrerà far parte della Direzione di Demand Management e gestione portfolio applicativo. Si tratta di una struttura composta da Project Managers e professionisti con competenze tecnico-funzionali, che gestisce a 360° il parco applicativi di tutte le direzioni di business dell’azienda, sia nella manutenzione degli stessi nel tempo, che supportando il cliente interno in sfidanti progetti di transizione a nuove tecnologie e di reingegnerizzazione dei processi. In particolare, ricerchiamo nuovi colleghi per le nostre Business Unit dedicate a soluzioni CRM, di Business Development e al mondo applicativo dei processi Corporate. Il candidato si occuperà della gestione progettuale dalle fasi iniziali di confronto con il cliente interno fino al rilascio delle soluzioni progettate, focalizzandosi su: gestione dei progetti in tutto il loro ciclo di vita, dalla fase di preparazione fino al rilascio in esercizio e conseguente supporto post-avvio; Governance di progetto: garantire il rispetto delle scadenze, del piano di lavoro e la prioritizzazione dell’attività; supporto nella validazione della documentazione funzionale e dei deliverables; definizione e monitoraggio del Piano di Lavoro progettuale; coordinamento delle attività del team di progetto e di fornitori IT esterni in supporto all’azienda; gestione della relazione con tutti gli stakeholders coinvolti, interni ed esterni, organizzando momenti periodici di allineamento con la direzione di business; gestione delle criticità operative ed orientamento delle stesse verso il percorso di risoluzione; organizzazione e conduzione dei SAL; supporto nella raccolta dei requisiti, identificazione dei principali gap e preparazione alla fase di integration test ed UAT, redigendo in prima persona la documentazione di progetto ove necessario; controllo e validazione della documentazione progettuale, con particolare attenzione alla documentazione necessaria per le fasi di assistenza e manutenzione post avvio. Requisiti preferenziali : Laurea, preferibilmente in Ingegneria Gestionale, Economia o ambiti affini; conoscenza e pregressa esperienza nell’applicazione delle principali metodologie di Project Management, in particolare Waterfall; capacità di stesura e analisi di documenti progettuali quali requisiti di business, specifiche funzionali, blueprint, verbali e Gantt di progetto; esperienza maturata in progetti di trasformazione digitale, preferibilmente con focus su processi di vendita, e-Commerce, o prodotti web, presso Società di consulenza IT o presso Direzioni ICT di aziende finali; dimestichezza con la suite MS Office. Alla risorsa sono inoltre richieste: ottime capacità di ascolto e spiccate doti relazionali; predisposizione alla relazione e alla collaborazione con i colleghi di team; forte orientamento al cliente e al conseguimento dei risultati. Il rapporto di lavoro sarà regolato dal R.D. 148/1931. J-18808-Ljbffr