Descrizione del ruolo:
L'HR Trainer - Politiche attive del lavoro si occuperà di fornire consulenza di carriera e orientamento al lavoro per aiutare le persone a trovare un impiego appropriato. La risorsa dovrà lavorare quotidianamente con gli utenti per:
Redigere il proprio curriculum vitae;
Definire un piano di sviluppo personale;
Analizzare il mercato del lavoro locale;
Identificare le competenze da sviluppare per migliorare le proprie opportunità di impiego.
Compiti principali:
Confrontarsi con le istituzioni locali (ad esempio Centri per l'impiego, Scuole, Università) per fornire supporto alle politiche attive del lavoro;
Collaborare con gli utenti per definire strategie di ricerca d'impiego efficaci;
Costruire relazioni positive con i clienti per garantire la massima soddisfazione;
Gestionare le attività quotidiane in modo efficiente e organizzato;
Migliorare continuamente le proprie competenze e conoscenze nel campo dell'orientamento e della formazione professionale.
Requisiti minimi:
Esperienza precedente di almeno 3 anni in attività di orientamento/formazione/HR;
Laurea umanistica;
Ottime doti relazionali;
Capacità di public speaking;
Proattività;
Flessibilità negli spostamenti;
Capacità di pianificazione e gestione del tempo;
Organizzazione del lavoro.