Per importante multinazionale italiana leader nel proprio settore stiamo cercando il Direttore Marketing Prodotto Figura strategica che avrà la missione di supportare e accelerare la trasformazione digitale e l’innovazione. Sarà responsabile di definire ed implementare le strategie lancio nuovi prodotti, la gestione del ciclo di vita dei prodotti esistenti e assicurare che i prodotti rispondano alle esigenze del mercato. Il ruolo rappresenterà il punto di incontro tra il Dipartimento di Sviluppo Prodotto e Vendite. Responsabilità principali:
Sviluppare e implementare la strategia globale di marketing con un focus sull’espansione dei servizi digitali e la valorizzazione dei brand Lavorare a stretto contatto con il team R&D per allineare la roadmap tecnologica alle esigenze del mercato Collaborare e coordinarsi con le varie aree aziendali coinvolte, tra cui Sales, R&D, Service e Manufacturing Supply Chain Supervisionare il lancio di nuovi prodotti, monitorando l’impatto e ottimizzando le strategie per massimizzare il successo Lavorare con la rete distributiva per migliorare il posizionamento e supportare le attività promozionali e di vendita Gestire il branding e la comunicazione, mantenendo coerenza tra i marchi e integrando canali digitali Competenze professionali:
Esperienza
: Solida esperienza marketing prodotto maturata in contesti industriali strutturati, preferibilmente in ambienti tecnologicamente avanzati Gestione del marchio e prodotto
: Capacità di sviluppare strategie efficaci per prodotti complessi, sia a livello nazionale che internazionale Digitalizzazione
: Competenze avanzate in marketing digitale, con la capacità di guidare la trasformazione aziendale e promuovere nuovi software e servizi Capacità:
Change Management
: Abilità nel gestire il cambiamento organizzativo, supportando il passaggio verso un modello più industriale e digitale Leadership
: Capacità di ispirare il team, collaborare con altre divisioni e assicurare l’allineamento delle strategie di marketing agli obiettivi aziendali Orientamento ai risultati
: Mentalità analitica per valutare le performance delle iniziative di marketing e ottimizzare le risorse Profilo ideale Un senior manager con approccio strategico e operativo, forte leadership, e la capacità di gestire complessità e cambiamenti, metodico, analitico e orientato al raggiungimento di risultati concreti. Sede di lavoro
: Emilia Romagna