Generale:
- E’ responsabile del buon funzionamento del servizio e dell’organizzazione del lavoro
- Controllare che la sala sia allestita secondo gli standard
- Monitorare e garantisce il buon funzionamento del servizio
- Assistere il Restaurant Manager in tutte le attività di supporto
- Contribuire all'organizzazione di serate di gala ed eventi stagionali in collaborazione con il Restaurant Manager e il Food and Beverage Manager.
- Garantire il rispetto delle istruzioni, dell'approccio alla qualità e degli obiettivi del piano d'azione per le vendite
- Garantire l'accuratezza e la corretta presentazione dei menù.
- Assicurare che i clienti siano accolti, guidati e fatti accomodare e che la qualità del servizio sia mantenuta.
- Suggerire il menù e prendere le ordinazioni, guidando i clienti verso l'area di vendita.
- Tenere traccia del feedback dell’ospite
- Padroneggiare il registratore di cassa, controllare le fatture e chiudere i conti.
- Contribuire allo sviluppo della qualità dell'immagine dell'hotel
- Garantire un'accoglienza e un'esperienza calorose per i clienti
- Ascoltare gli ospiti e fornire soluzioni su misura per le loro esigenze
- Supervisionare la formazione del team e l'applicazione quotidiana degli standard di qualità interni e del Leading (LQA)
- Sensibilizzare il personale sui temi della sicurezza (materiale e umana), della “rottura” e di altri “sprechi”.
- Organizzare, supervisionare e controllare l'applicazione delle procedure HACCP.
- Assistere il Restaurant Manager nella formazione, valutazione e supervisione dei team di servizio e di cassa.
- Controllare la fatturazione
- Padroneggiare gli strumenti informatici della ristorazione e della cassa
- Assicurare la pulizia del personale, delle attrezzature e del ristorante.
- Svolgere eventuali incarichi ad hoc con la direzione generale.
- Assicura che i materiali e le attrezzature siano mantenuti e utilizzati correttamente dal team, e nel caso di anomalie avvisare subito la Direzione.
- Garantire la corretta integrazione dei nuovi membri del personale.
- Assicurare una formazione attiva e continua del team, con particolare attenzione alla forza vendita per incrementare le vendite del ristorante e alla gestione e al controllo dei costi.
- Applicare gli standard di servizio LQA e garantire la loro corretta applicazione da parte del team.
- Elaborare e ottimizzare i programmi di lavoro del team in funzione dell'attività del ristorante.
- Anticipare i conflitti e gestirli se necessario
- Organizzare riunioni interne e briefing giornalieri con i colleghi
- Essere Responsabile di un ambiente di lavoro sano e collaborativo
- Assicurare il rispetto e l'osservanza delle istruzioni in materia di salute e sicurezza in tutte le aree.
- Assicurare il rispetto delle normative di legge indicate dalla Direzione e dall’Ufficio Risorse Umane
- Precedente esperienza nel medesimo ruolo presso Hotel 5 stelle lusso
- Conoscenza della lingua italiana e inglese, un’altra lingua è considerata un plus
- Eccellenti capacità di leadership, comunicazione e problem solving
- Conoscenza delle normative sanitarie, di sicurezza e igiene alimentare
- Passione per la gastronomia e il servizio di alta qualità