Descrizione figura:
Assicura il mantenimento degli standard di sicurezza sul lavoro secondo la normativa vigente, le politiche aziendali e di gruppo;
propone attivamente azioni per il loro miglioramento.
Compiti e responsabilità:
* Individuazione e valutazione di misure di protezione e prevenzione applicate in azienda
* Raccolta di informazioni su infortuni e malattie professionali accorse sul luogo di lavoro
* Supporto al consulente esterno nell’individuazione dei rischi correlati alle attività lavorative e nella redazione della documentazione (es. DVR, DUVRI)
* Ottemperamento degli obblighi legislativi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
mantenimento delle relative certificazioni
* Individuazione ed attuazione di azioni di miglioramento degli standard di sicurezza sul luogo di lavoro
* Implementazione dei programmi sulla sicurezza della Compagnia
* Redazione di procedure di sicurezza da consegnare ai lavoratori
* Gestione DPI, vestiario ed altri dispositivi di sicurezza
* Registrazione di tutti gli impianti ed attrezzature in azienda descrivendone il funzionamento e i processi interessati;
messa a norma degli impianti ed attrezzature
* Promozione della cultura della sicurezza secondo le politiche aziendali e di Gruppo
* Gestione degli audit di Sicurezza e sorveglianza ambientale
* Supporto nella definizione del budget HSE (capex/opex)
* Conosce e rispetta le regole e le procedure EHS locali della Compagnia e del sito e le promuove attivamente all’interno dell’azienda.
Requisiti:
* laurea breve o magistrale in ingegneria ambientale, della sicurezza del territorio o altre discipline ad indirizzo tecnico
* qualifica come ASPP Ateco 5
* conoscenza della lingua inglese – livello medio
* buona conoscenza nell’utilizzo della Suite Microsoft office
* precedente (anche breve) esperienza lavorativa in contesti manufatturieri
* buone capacità di relazione
* buone capacità motivazionali
* forte orientamento all’obiettivo
* propensione al lavoro in autonomia