DIRETTORE AREA AMMINISTRATIVA CONTABILITA' FINANZA, Bologna
Bologna, Italy
Risorse Professional, società specializzata nella Ricerca e Selezione di profili Middle e Senior Management, per importante realtà nel settore metalmeccanica ricerca un/a:
DIRETTORE AREA AMMINISTRATIVA CONTABILITA' FINANZA
La figura professionale individuata sarà inserita a diretto riporto del CFO e coordinerà un team di 3 risorse preposte per le attività amministrative.
La figura ricercata con +5 anni di esperienza nel ruolo, competenza nella redazione del bilancio consolidato.
Responsabilità e Funzioni Principali: collabora con il CFO nella definizione, coordinamento ed ottimizzazione del sistema di governo economico, fiscale e finanziario della società.
Fornisce le linee guida per il miglioramento dell’area e coordina i processi aziendali in materia di amministrazione, contabilità, analisi finanziaria, reporting e budgeting.
Supervisiona l’elaborazione dei bilanci, garantendo correttezza, completezza e trasparenza di tutti i documenti rappresentativi delle dinamiche economiche, finanziarie e patrimoniali della Società.
Coordina l’attività dell’intera area, supervisiona l’andamento delle risorse, assicurando la loro formazione e crescita professionale, garantendo il rispetto delle direttive e dei piani aziendali ed il buon andamento dei rapporti interni.
Apporta la necessaria competenza in materia legale, fiscale, civilistica e societaria.
Si interfaccia con le altre funzioni aziendali così da conoscere le operazioni di volta in volta poste in essere e dare loro il necessario supporto in ambito fiscale ed economico-finanziario; gestisce i rapporti con gli istituti di credito, i consulenti esterni e gli organi di controllo rispondendo delle eventuali irregolarità normative.
Si coordina con il CFO per le scelte economiche più complesse, per la reportistica economico/finanziaria periodica e per la predisposizione dei bilanci infraannuali, fornisce le opportune analisi economiche, presenta la bozza di bilancio.
Requisiti Minimi:
* Preferibile esperienza in Società di Revisione ed in azienda con ruolo analogo;
* Esperienza nella redazione del bilancio consolidato;
* Laurea in economia e/o diploma di ragioneria;
* Ottima conoscenza e pluriennale esperienza nella tenuta della contabilità generale, contabilità analitica ed industriale, elaborazione e predisposizione del bilancio, nota integrativa, credito d’imposta, finanziamenti, analisi finanziaria, operazioni societarie ecc.;
* Ottima conoscenza della normativa fiscale, diritto civile e societario, crisi d’impresa ecc.;
* Pregressa esperienza nel ruolo di almeno 15 anni, maturata in contesti industriali di medie-grandi dimensioni;
* Consolidata esperienza nella gestione di un team di lavoro;
* Ottime capacità relazionali, problem solving, gestione conflitti e leadership;
* Conoscenza della lingua inglese (B2);
* Propensione al metodo, precisione, flessibilità ed al raggiungimento di obiettivi;
* Predisposizione al lavoro di squadra, problem solving e spirito propositivo.
#J-18808-Ljbffr