La Piadineria è oggi la più grande catena Fast Casual Food in Italia, con oltre 440 ristoranti (in gestione diretta e in franchising) localizzati in centri commerciali e aree urbane di tutta l'Italia, 5 punti vendita in Francia ed un importante piano di sviluppo internazionale.
Il format ha portato al successo un nuovo approccio alla ristorazione veloce che ibrida le caratteristiche tipiche del fast food, la velocità del servizio e il prezzo accessibile, con le tendenze più salutiste ed esperienziali in voga negli ultimi anni: il cibo genuino e preparato al momento in un ambiente accogliente e informale.
Alla base di tutto c’è la scelta rigorosa di un prodotto genuino, preparato secondo la tradizione e con ingredienti freschissimi. Poi il progetto del franchising e la scommessa di puntare sulle persone, creando una formula semplice e facile da gestire che permette all’affiliato di concentrarsi sulla preparazione delle piade e sul rapporto con il cliente, lavorando senza scorte di magazzino, con prodotti sempre freschi e di qualità.
“Stesa, cotta e farcita al momento”: questo è da sempre il biglietto da visita de La Piadineria, che punta tutto sulla valorizzazione della tradizione, della genuinità e il made in Italy.
Posizione:
Siamo alla ricerca di un/una business analyst da inserire nel dipartimento marketing della nostra azienda che si occuperà delle seguenti attività:
1. Analisi dei dati di mercato e dei clienti
o Identificazione dei segmenti di clientela.
o Studio delle tendenze di mercato e dei comportamenti d'acquisto.
o Monitoraggio delle performance di campagne marketing.
2. Pianificazione e ottimizzazione delle campagne marketing
o Analisi dell'efficacia delle campagne attive (ROI, tassi di conversione).
o Identificazione di opportunità per campagne mirate.
o Creazione di modelli predittivi per migliorare targeting e performance.
3. Monitoraggio dei KPI aziendali
o Definizione di metriche chiave per misurare il successo delle iniziative marketing.
o Analisi del customer journey e dei punti di contatto con il brand.
o Proposte per ottimizzare il funnel di conversione.
4. Collaborazione interfunzionale
o Supporto al team vendite con insight per strategie commerciali.
o Comunicazione con team IT per implementare tecnologie CRM avanzate.
o Allineamento con il management sulle priorità strategiche.
5. Analisi svolte sul CRM
o Customer Segmentation
+ Segmentazione dei clienti in base a dati demografici, comportamenti d'acquisto, canali preferiti e valore di vita (Customer Lifetime Value - CLV).
o Churn Analysis
+ Identificazione dei clienti a rischio di abbandono attraverso modelli predittivi.
+ Monitoraggio delle metriche di churn rate.
o Analisi delle vendite e delle abitudini di consumo
+ Valutazione della frequenza degli acquisti e del valore medio dello scontrino.
+ Analisi della stagionalità delle vendite e delle preferenze di prodotto.
o Campagne personalizzate
+ Creazione di liste di target specifici per campagne promozionali.
+ Analisi delle performance di campagne precedenti per ottimizzare le successive.
o Sentiment Analysis e feedback del cliente
+ Raccolta di feedback dai clienti attraverso survey o recensioni.
+ Analisi del sentiment tramite commenti o interazioni sui social media.
o Previsione delle tendenze future
+ Utilizzo di dati storici per creare modelli predittivi che aiutino a prevedere comportamenti futuri dei clienti e trend di mercato.
o Analisi dei flussi di interazione
+ Valutazione dell'efficienza del customer journey all'interno del CRM.
+ Analisi del tasso di risposta ai messaggi, email, e campagne push.
Requisiti:
Laurea in discipline STEM.
Costituisce requisito preferenziale pregressa esperienza, anche minima, in ruoli simili.
Altre informazioni:
Sede lavoro: Montirone (BS).
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