Leonardo è un gruppo industriale internazionale che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Aerospazio, Difesa & Sicurezza. Con oltre 51.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una significativa presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, e Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici internazionali è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese. Innovazione, ricerca continua, digitalizzazione e sostenibilità sono i pilastri del suo business nel mondo. All’interno dell’Area di Business Electronics, stiamo ricercando un/una Project Planner per la nostra sede di Livorno. La persona che individueremo sarà inserita nella Funzione Operationl Planning Land & Sea Business con il ruolo di Project Planner. La persona si occuperà delle seguenti attività: Supportare il PM nella gestione di tutte le attività riguardanti lo sviluppo e l'aggiornamento della pianificazione integrata delle attività di Progetto e nell'allocazione delle risorse, nel rispetto del budget disponibile e delle tempistiche contrattuali. Gestire lo sviluppo e l'aggiornamento del progetto/programma, assicurando la coerenza della pianificazione e la corretta allocazione delle risorse (interne ed esterne) mediante riprevisioni di forecast mensili e di budget annuale. Supportare l’aggiornamento delle Milestone Contrattuali (Fatturato ed Incassi) e di quelle tecniche garantendo la coerenza tra profilo di costi e dei deliverable. Garantire la coerenza e la consistenza, in ottica Integrated Project Team, delle pianificazioni delle varie funzioni che concorrono alla pianificazione integrata: Ingegneria, Procurement (mediante Procurement Plan), Produzione (mediante Demand) e Qualità. Prevedere un'analisi periodica dei KPI del progetto (mediante preventiva valutazione degli opportuni criteri di avanzamento Milestone, LOE, PERT) predisponendo i relativi report per supportare il PM nella gestione del progetto e nell'individuazione delle azioni di recupero eventualmente necessarie. Fornire supporto nel monitoraggio dell'avanzamento effettivo dei traguardi del progetto, dei carichi di lavoro, del budget e della gestione delle risorse (Contract Status Report periodico). Titolo di studio: Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale Seniority: Expert: 3-5 anni di esperienza Conoscenze e competenze tecniche: Conoscenze delle metodologie di Project Management; Conoscenza delle grandezze economiche (Fatturati, Incassi, Ricavi, Margini); Conoscenza dei processi di pianificazione (Budget, Forecast). Competenze comportamentali: Attitudine a lavorare in team, Proattività, Problem solving, Capacità decisionale. Competenze linguistiche: Buona conoscenza della lingua inglese (almeno B1) Conoscenze Informatiche: Conoscenza di SAP ECC moduli PS/CO; Microsoft Office in particolare Excel, Microsoft Project. Altro ( es. Disponibilità a trasferte/Certificazioni specifiche richieste…): La/il candidata/o ideale offre la propria disponibilità a trasferte prevalentemente nazionali. Primary Location: IT - Livorno Contract Type: Permanent Hybrid Working: Hybrid J-18808-Ljbffr