La tua nuova azienda
Il nostro cliente è una delle principali multiutility nazionali e uno dei primi produttori italiani di energia idroelettrica pulita e amica dell’ambiente. Attraverso le diverse società del Gruppo presidiano tutta la filiera energetica, dalla produzione di energia, alla distribuzione e vendita di energia elettrica e gas naturale per famiglie e imprese, su tutto il territorio nazionale. Operano inoltre nelle Reenwables, nei servizi idrici integrati, nella gestione dei servizi ambientali, nei servizi di illuminazione pubblica, nel campo dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile.
Il tuo nuovo ruolo
La figura ricercata, lavorando a stretto contatto con professionisti di lunga esperienza nel settore energia, si occuperà principalmente di gestire e ottimizzare le performance di un portafoglio di impianti fotovoltaici, assicurando il rispetto dei contratti di Operation & Maintenance (O&M), la conformità normativa e il raggiungimento degli obiettivi di rendimento.
Il ruolo prevede il coordinamento delle attività tecniche, amministrative e contrattuali per garantire la massima efficienza operativa e finanziaria degli impianti.
Responsabilità principali:
1. Gestire il portafoglio di impianti fotovoltaici assicurando il rispetto dei contratti di O&M e Service Level Agreements (SLA)
2. Monitorare le performance degli impianti, analizzando i dati di produzione e individuando azioni correttive per ottimizzare il rendimento
3. Coordinare i fornitori di servizi O&M, verificando la corretta esecuzione delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria
4. Assicurare il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza, ambiente ed energia
5. Gestire la reportistica periodica, elaborando analisi economiche e tecniche
6. Supportare nella gestione amministrativa e finanziaria degli impianti, inclusa la verifica dei contratti e dei pagamenti
7. Identificare opportunità di miglioramento tecnico e gestionale, proponendo strategie per l’ottimizzazione delle performance degli asset
8. Interfacciarsi con enti regolatori, gestori di rete e altre parti interessate per garantire la compliance normativa
9. Gestire eventuali richieste di revamping e repowering, supportando le decisioni di investimento
Di cosa hai bisogno per aver successo
Il candidato ideale ha una laurea in Ingegneria meccanica, elettrica o energetica. Possiede un’esperienza di almeno 2 anni nella gestione di impianti di produzione di energia con particolare riferimento a impianti fotovoltaici o nel settore delle energie rinnovabili. Conosce i contratti di O&M e ha un’ottima capacità di analisi dei dati e utilizzo di software SCADA e di monitoraggio delle performance. Fondamentali sono le competenze nella gestione dei fornitori e dei contratti di manutenzione, oltre che la buona conoscenza della normativa tecnica e ambientale di riferimento.
Cosa avrai in cambio
Entrare a far parte del Gruppo significa essere coinvolti in programmi mirati per la valorizzazione del talento attraverso lo sviluppo di conoscenze e competenze. Essere affiancati nella crescita personale e in quella professionale, offrendo benefit e sistemi di incentivazione finalizzati sia a migliorare la qualità della vita sia a valorizzare, su base meritocratica, performance e raggiungimento di determinati obiettivi. Specifici programmi di formazione per i neoassunti, orientati sia a favorire l’integrazione in azienda che la conoscenza del business aziendale. La formazione per il Gruppo ha un ruolo fondamentale: lavorano sulla creazione di percorsi di sviluppo delle competenze manageriali e tecnico-professionali di ognuno per intraprendere insieme un percorso di costante crescita sia a livello umano che professionale. Le pari opportunità e la valorizzazione delle differenze, riconosciute nei percorsi di crescita e sviluppo, sono parte dei principi su cui si fonda la politica aziendale di Inclusione che promuovono al loro interno.
Cosa devi fare ora
Se sei interessato a questa opportunità, clicca su "Candidarsi ora" per inviare una copia aggiornata del tuo CV.
Se questa opportunità non è in linea con le tue aspettative, ma sei alla ricerca di un nuovo lavoro, visita il nostro sito Internet per scoprirne di nuove.
Tipologia di lavoro
Tempo indeterminato
Settore
Energia e servizi di utilità, settore minerario
Sede di lavoro
Bergamo
Divisione
Construction and Property
Rif:
947453
Data di chiusura
8 Jul 2025
Consulente di riferimento
Il Consulente Agata Mengoli, è il nostro esperto che gestisce questa opportunità di lavoro, con sede a Milano
Hays, Corso Italia, 13 - Milano
Telefono: +39 02 888931
#J-18808-Ljbffr