Responsabilità previste dal ruolo:
Assicura, in supporto al Responsabile al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), l’applicazione delle normative vigenti (TU 81/08 e norme correlate) presso i depositi della relativa area di competenza, sia per quanto concerne la sicurezza sul lavoro sia il monitoraggio sulle manutenzioni safety.
Nello specifico la persona si occupa di:
* Verificare che il lavoro delle società esterne di manutenzione sia conforme ai requisiti di sicurezza richiesti dalle normative vigenti;
* Controllare la frequenza degli interventi di manutenzione previsti dalla legge;
* Controllare la corretta gestione del registro di manutenzione della sicurezza;
* Controllare e segnalare ogni possibile situazione potenzialmente pericolosa, per motivi di sicurezza, all'interno dei vari depositi;
* Identificare, in collaborazione con l'RSPP, eventuali / potenziali fattori di rischio presenti nei relativi depositi;
* Verificare il rispetto delle procedure di archiviazione di sicurezza, l'applicazione del DUVRI, PEI, DVR;
* Effettuare ispezioni di sicurezza nel/i magazzino/i di competenza, interfacciandosi con i rispettivi responsabili di magazzino, al fine di integrare le norme di sicurezza con le esigenze operative;
* Assicurare, a supporto dell’ RSPP, i servizi di gestione e manutenzione del deposito definendo i tempi e le modalità di manutenzione, registrando e monitorando la corretta applicazione, coordinando il personale esterno, tenendo conto del budget e dei costi dei depositi presenti nella propria area di competenza;
* Assicurare un ambiente di lavoro efficiente e funzionale, basato sulle esigenze del deposito e sulle politiche aziendali;
* Coordinare le attività del personale operativo: società di manutenzione esterne, personale di pulizia e servizi;
* Se nella propria area di competenza sono presenti depositi sotto Normativa Seveso D.lgs 105/2015, assicurarne l’applicazione e monitoraggio secondo la normativa vigente e per le proprie competenze.
* Effettua frequenti sopralluoghi safety nei depositi di competenza, interfacciandosi con i rispettivi responsabili di deposito, in modo da integrare la normativa safety con le esigenze operative;
Competenze e Requisiti richiesti:
* Diploma tecnico o Laurea in Tecniche della Prevenzione nell' Ambiente e nei Luoghi di Lavoro o facoltà similari;
* Formazione obbligatoria per l’ esercizio della funzione ASPP, Modulo A-B del corso per ASPP (o formazione equipollente);
* Esperienza pregressa sul ruolo di ASPP, con buona dimestichezza sul campo per l’effettuazione di sopralluoghi ispettivi specifici per verificare la sussistenza dei requisiti/procedure safety;