Profilo Ideale
La persona ideale per questo ruolo dovrebbe avere:
* Una laurea in un campo tecnico o gestionale con un ottimo curriculum accademico e/o un diploma tecnico (ad esempio, perito meccanico o commerciale) con significativa esperienza professionale nel settore;
* Almeno 5 anni di esperienza comprovata nel ruolo, maturata nell'ambito degli Acquisti e/o del Marketing, presso aziende strutturate e modernamente organizzate che operano nel settore dei beni di largo consumo (preferibilmente con esperienza estera Far East);
* Forte sensibilità verso le attività di approvvigionamento e stoccaggio, abilità a identificare compiutamente i parametri fondamentali delle materie prime/semilavorati da acquisire; solida preparazione in materia di costi e dei relativi driver;
* Ottime capacità di analisi e negoziazione, problem-solving, rapidità di decisione;
* Ottima capacità di lavorare sia individualmente che in team, a contatto con tutti gli interlocutori aziendali;
* Conoscenza dei mercati e dei fornitori del segmento;
* Forte sensibilità verso le attività di approvvigionamento e solida esperienza in materia di costi e dei relativi driver;
* Motivazione e determinazione, maturità, spirito di iniziativa/proattività;
* Buone capacità verbali e scritte e di organizzazione in autonomia;
* Ottima conoscenza dei principali applicativi informatici (pacchetto MS Office, in particolare Excel) e dei più diffusi gestionali;
* Italiano madrelingua; ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta;
* Buona conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta, la conoscenza della lingua cinese sarà considerata requisito preferenziale;
* Domicilio in provincia di Torino e comunque nelle vicinanze della sede lavorativa o immediatamente disponibile al trasferimento.
Mansioni da svolgere
Il candidato ideale sarà responsabile per l'implementazione di progetti a budget principalmente legati ad attività promozionali e di loyalty e sarà in grado di svolgere in completa autonomia le seguenti attività, con riporto diretto al CPO:
* Gestione processo di approvvigionamento di beni e servizi necessario al raggiungimento di progetti aziendali;
* Coordinamento e controllo delle attività di acquisto;
* Gestione contrattualizzazione contratti;
* Analisi risk management e quality sui prodotti;
* Analisi dei briefing con proposte creative e di tendenza di prodotto post analisi e scouting per il cliente;
* Presidiare la selezione e gestione dei fornitori secondo logiche di corporate governance e risk management;
* Supportare attività di produzione ed acquisto principalmente su territorio cinese;
* Curare la qualificazione dei fornitori e l'alimentazione dell'albo aziendale;
* Attivare gare per l'approvvigionamento di tutti i beni e servizi dell'azienda;
* Gestire la contrattualizzazione dei fornitori;
* Pianificazione e previsione degli approvvigionamenti;
* Predisposizione ed inserimento a sistema degli ordini di acquisto;
* Organizzazione della logistica e presidio dell'intero processo, attraverso il monitoraggio dei volumi, della qualità, del timing delle consegne;
* Gestione della corrispondenza con i fornitori italiani ed esteri in merito alla logistica;
* Gestione delle relazioni con il responsabile commerciale, con l'amministrazione, con il controllo qualità, con la produzione, al fine di garantire il migliore coordinamento negli acquisti ed il completo presidio di tutti i processi aziendali coinvolti;
* Supportare le diverse aree aziendali nel definire i loro bisogni;
* Partecipazione a fiere ed eventi di settore, disponibilità a trasferte anche all'Estero;
* Altre attività previste dal ruolo.