La nostra azienda cliente nel settore metalmeccanico è alla ricerca di un professionista qualificato per ricoprire il ruolo di Addetto Ambiente, Salute e Sicurezza.
L'incarico sarà presso la filiale di Como ed implicherà un orario di lavoro regolare dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 13:15 alle 16:45. Si offre un contratto diretto a tempo indeterminato con una retribuzione adeguata alle competenze del candidato.
Le responsabilità principali includono:
* Redazione e gestione dei documenti di valutazione dei rischi specifici: l'incaricato dovrà predisporre e mantenere aggiornati i documenti necessari per valutare i rischi presenti nell'ambiente di lavoro.
* Verifica conformità sicurezza macchine: dovrà verificare che tutte le macchine e gli impianti presenti in azienda siano conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa vigente.
* Controllo operativo: sorveglianza mensile mezzi antincendio e gestione pratiche: l'incaricato dovrà controllare regolarmente i mezzi antincendio e assicurarsi che le pratiche relative alla gestione dell'emergenza siano attualizzate e disponibili.
* Controllo e gestione impianti (elettrici, a pressione ascensori ecc.) da un punto di vista sicurezza: dovrà verificare che tutti gli impianti presenti in azienda siano sicuri e funzionanti correttamente.
* Gestione infortuni: dovrà occuparsi della registrazione e analisi delle cause eventuali incidenti e non conformità ambientali.
* Registrazione e analisi cause di eventuali incidenti e non conformità ambientali: dovrà tenere traccia delle cause degli incidenti e delle non conformità ambientali e analizzare i dati raccolti per identificare aree di miglioramento.
* Redazione e aggiornamento di procedure/ istruzioni e documentazione in genere, relativa al sistema di gestione ambientale: l'incaricato dovrà redigere e aggiornare le procedure e le istruzioni relative al sistema di gestione ambientale.
* Organizzazione e registrazione corsi di formazione in materia ambientale: dovrà organizzare e registrare i corsi di formazione in materia ambientale per gli impiegati dell'azienda.
* Sostenere gli audit di conformità ai requisiti legali ambientali applicabili all'organizzazione: l'incaricato dovrà supportare gli audit di conformità ai requisiti legali ambientali applicabili all'azienda.
Per questo ruolo si richiedono le seguenti competenze:
1. Conoscenza del decreto legislativo 81/2008 (TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO).
2. Conoscenza del decreto legislativo 152/2006 (TESTO UNICO AMBIENTE).
3. Conoscenza della norma ISO 45001 (Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro-Requisiti e guida per l'uso).
4. Conoscenza di base dei software del pacchetto Microsoft office (Word, Excel, Outlook).
5. Interesse per la materia