Posizione
EdTech è l'unità di ricerca di Fondazione LINKS nata per sviluppare l’innovazione tecnologica, culturale e sociale del settore educativo. Essa si confronta con la comunità scientifica, studia e esplora le nuove tecnologie per indagare la loro relazione con l’apprendimento, sperimenta gli strumenti tecnologici emergenti per comprendere se e come possono essere utilizzati per imparare in modo più efficace e indaga, progetta e propone processi che possano portare a un cambiamento sostenibile, stabile e duraturo nei sistemi di formazione. L’obiettivo principale è sostenere l’innovazione tecnologica nei contesti di apprendimento promuovendo consapevolezza, metodi e competenze.
L’azione dell’unità EdTech si sviluppa lungo 4 linee di lavoro, training e capacity building, ricerca e sviluppo, disseminazione e trasferimento tecnologico, consulenza e instructional design che si indirizzano a diversi target: sistema scolastico, contesti di apprendimento formale e informale, università e centri di ricerca, terzo settore culturale e sociale, pubblica amministrazione e imprese.
Descrizione attività richiesta:
L’unità EdTech cerca una figura professionale che sappia coadiuvare il team nella progettazione, nella gestione e nel monitoraggio dei progetti, contribuendo attivamente alla crescita dell’unità. In particolare, lei/lui dovrà lavorare alla progettazione e alla gestione dei progetti in corso e di quelli futuri, garantendo efficienza ed efficacia nelle operazioni, il monitoraggio dei KPI di rendicontazione e supportando i processi di valutazione; inoltre la risorsa dovrà supportare la gestione dei dati sia operativi sia progettuali dell’unità EdTech.
La risorsa parteciperà a progetti nazionali e europei sia in fase di progettazione sia in fase di attuazione, gestirà i dati prodotti dai progetti realizzati e supporterà il team impegnato nei vari contesti operativi.
Le attività riguarderanno:
· supporto alla gestione operativa;
· collaborazione all’esecuzione dei progetti;
· supporto nella gestione dei dati dell’unità di ricerca (KPI);
· supporto alle attività di monitoraggio e valutazione;
· realizzazione di documenti, report, schede, materiali;
· partecipazione attiva ai meeting di progetto
Requisiti
Laurea magistrale in:
· discipline tecniche (es. ingegneria informatica, ingegneria gestionale, informatica, scienze naturali,
· matematica/fisica);
· discipline sociali (es. economia, psicologia, scienze politiche, scienze della comunicazione);
· discipline umanistiche (es. pedagogia, filosofia)
Esperienza richiesta
· 3-5 anni in progetti di ricerca
Conoscenza delle Tecnologie Digitali
· familiarità con le tecnologie emergenti, come l'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico, la realtà aumentata/virtuale, e le piattaforme di e-learning
Analisi dei dati
· capacità di analizzare dati per prendere decisioni informate e migliorare i processi di progetto
Valutazione e misurazione
· capacità di valutare l'impatto dei progetti educativi e misurare i risultati rispetto agli obiettivi prefissati
Comunicazione Efficace
· eccellenti capacità di comunicazione scritta e orale per interagire con team interdisciplinari e stakeholder
Soft skill
· attitudine alla collaborazione e al lavoro in team sia interno che con partner esterni
Conoscenze lingue
· italiano - madrelingua o C2
· inglese - livello B1/B2 o C1/C2 (preferenziale)
· francese o spagnolo - livello B1/B2 (preferenziale)
Requisiti preferenziali
· possesso di titoli di Master o dottorato;
· conoscenza del Settore Educativo - comprensione approfondita delle dinamiche e delle esigenze del
settore educativo, inclusi i trend e le sfide attuali;
· strumenti di Project Management - Padronanza di software e strumenti di project management come MS Project, JIRA, Trello, Asana o equivalenti;
· pianificazione strategica - capacità di sviluppare piani strategici che allineino i progetti agli obiettivi della Fondazione;
· budgeting - esperienza nella gestione del budget di progetto, inclusa la previsione, il monitoraggio e il
controllo delle spese;
· gestione del tempo - abilità nell'allocazione efficace del tempo e delle risorse, per garantire il rispetto delle scadenze
Altre informazioni
Condizioni contrattuali di base :
· contratto di ricerca a tempo determinato, 24 mesi;
· assunzione all’interno del CCNL terziario – full-time;
· quota mensile di 10 giornate lavorative in smartworking;
· erogazione buoni pasto
Elementi di analisi :
· inquadramento e retribuzione (RAL) saranno oggetto di valutazione durante l’iter selettivo;
· proposta sistema incentivante secondo policy della Fondazione;
· verranno tenute in considerazione le reali competenze del candidato ed il livello di seniority acquisito
Sede di lavoro : Torino – Fondazione LINKS
Posizioni : n. 01