Mynameis società di headhunting parte di W Group e specializzata nella ricerca di professionisti qualificati o di middle management è alla ricerca di un/a Insurance Manager per conto di multinazionale cliente con sede a Monza.La risorsa avrà un ruolo centrale all'interno della funzione Tesoreria e Finanza, con la responsabilità di gestire le polizze assicurative e di supportare le società del Gruppo nella gestione dei rischi assicurativi e bancari. Sarà coinvolto/a nella gestione delle pratiche di sinistro, nella redazione di contratti e nell'interfacciarsi con broker e controparti esterne.Il/la candidato/a ideale avrà anche un forte orientamento alla gestione dei costi assicurativi e sarà in grado di operare con un buon livello di autonomia.Responsabilità principali:Gestione Polizze Assicurative: Relazionarsi con tutte le società del Gruppo per garantire l'individuazione di tutti i rischi assicurativi e la loro adeguata copertura, monitorando le polizze in essere e assicurandosi che siano in linea con le necessità aziendali.Collaborazione con l'Ufficio Gare: In collaborazione con l'Ufficio Gare, garantire l'emissione delle polizze assicurative di appalto, assicurando la conformità a quanto richiesto dagli enti e supportando l'emissione delle garanzie fideiussorie.Supporto alla Redazione dei Contratti: Supportare le società del Gruppo nella redazione di contratti relativi a tematiche assicurative e bancarie, offrendo consulenza sulle clausole specifiche e i requisiti assicurativi.Gestione Sinistri: Gestire le pratiche di sinistro, relazionandosi con i periti, le controparti interne ed esterne per la risoluzione delle problematiche legate ai sinistri.Gestione e Reporting Costi Assicurativi: Monitorare i costi relativi alle polizze assicurative, creando report dettagliati sulle spese sostenute e suggerendo azioni per l'ottimizzazione dei costi.Interfaccia con Broker e Controparti Esterne: Mantenere rapporti costanti con broker assicurativi, enti esterni e fornitori, per garantire che l’azienda possa beneficiare delle migliori condizioni di mercato.Requisiti:Formazione: Laurea in Giurisprudenza (preferibile).Lingue: Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.Competenze Informatiche: Ottima conoscenza del pacchetto Office (Excel, Word, PowerPoint).Competenze Organizzative e Relazionali: Eccellenti doti organizzative e relazionali, con la capacità di lavorare in modo autonomo e di interfacciarsi efficacemente con colleghi e interlocutori esterni.Competenze Preferenziali:Esperienza pregressa in ambito assicurativo, bancario o di gestione dei rischi.Conoscenza approfondita delle normative e delle pratiche in ambito assicurativo.