A diretto riporto del Trade Marketing Manager del Hub South Europe, la posizione rappresenta il punto di riferimento locale per il canale assegnato, progettando, implementando e monitorando le attività di Trade Marketing in stretto contatto con la forza vendita e i clienti.
Principali responsabilità:
1. Piano annuale per cliente/canale:
Progetta, implementa e valorizza il risultato delle diverse azioni promozionali sviluppate per canale e per cliente, anticipando le esigenze e le dinamiche del mercato, in accordo con la strategia commerciale, gli obiettivi dell’azienda e il budget a disposizione. Monitora l’andamento del canale e dei clienti, analizzando attentamente i dati a disposizione per incrementare le vendite nei segmenti più profittevoli e massimizzare la redditività per l’azienda e per i suoi clienti.
2. Sviluppo e implementazione di attività a valore aggiunto:
In collaborazione e allineamento con il team centrale europeo, progetta, implementa e monitora l’andamento di un'ampia gamma di attività a valore aggiunto per il canale, i clienti e la forza vendita, tra cui programmi fedeltà, campagne sell-in/sell-out, gestione dello stock e dell’assortimento, materiale punti vendita, localizzazione delle campagne digital e altro.
In accordo con la strategia di brand & product portfolio europea, monitora e analizza le performance di ciascun brand all’interno del canale e dei principali clienti per pianificare azioni e supporti volti a raggiungere gli obiettivi aziendali e massimizzare la redditività del canale. Supporta i principali clienti e la forza vendita con raccomandazioni di assortimento in linea con gli obiettivi di ciascun brand per catturare le opportunità del mercato al sell-out.
Agisce da champion degli strumenti di analisi e monitoraggio proprietari dell’azienda e ne supporta l’adozione e l’utilizzo da parte della forza vendita, in collaborazione con Sales Enablement, fornendo costante feedback al team di sviluppo europeo per aggiornare e migliorare tali strumenti.
4. Gestione del budget:
Gestisce in modo ottimale il budget assegnato al canale in accordo con la direzione strategica, monitorando il ritorno sull’investimento e le performance dei clienti.
* Esperienza di 3-5 anni nel ruolo di Trade Marketing con rapporti diretti con i clienti, maturata presso contesti multinazionali
* Familiarità con l’analisi di una quantità significativa di dati complessi
* Esperienza in pianificazione, project management e gestione del budget
* Eccellenti capacità di comunicazione e relazione interpersonale
* Ottima conoscenza di excel
* Indispensabile inglese fluente
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