Per conto di nostro cliente, importante realtà industriale leader nel proprio settore di riferimento, siamo alla ricerca di una/un:
Responsabile Amministrazione e Finanza
La figura, riportando direttamente al CEO, avrà il compito di coordinare il reparto amministrativo e finanziario, supportando il Board nelle decisioni strategiche attraverso una gestione strutturata e ottimale delle risorse finanziarie aziendali.
Le principali responsabilità saranno le seguenti:
* Analizzare i flussi di cassa e sviluppare prospetti annuali aggiornati mensilmente per il controllo dei flussi rispetto al budget;
* Redigere bilanci e conti economici sia in forma civilistica che consolidata, includendo situazioni patrimoniali e rendiconti finanziari;
* Individuare e negoziare fonti di finanziamento per il circolante e gli investimenti, collaborando attivamente con istituti bancari;
* Strutturare un sistema di controllo di gestione con reportistica e KPI per monitorare le performance aziendali;
* Redigere business plan dettagliati a supporto di piani industriali e commerciali, con analisi del contesto macroeconomico e di mercato, per supportare sia interlocutori interni che esterni;
* Gestire le coperture assicurative necessarie per proteggere il credito, i beni aziendali e i dirigenti;
* Collaborare con il CEO e il Consiglio di Amministrazione per la redazione di documentazione e scadenze previste dal codice civile e dalle normative in materia di crisi aziendali.
Desideriamo entrare in contatto con una/un professionista che abbia maturato almeno 5 anni di esperienza in ruoli similari, proveniente da contesti aziendali strutturati. Il candidato ideale possiede una laurea in discipline economico-finanziarie con un’ottima conoscenza dell’ERP SAP 4HANA, una visione strategica e operativa, che abbia già ricoperto ruoli di responsabilità nell’ambito finanziario. È richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese e capacità di comunicare in modo efficace con interlocutori internazionali.
Completano il profilo eccellenti doti analitiche, resilienza, equilibrio e capacità di lavorare mettendo al centro il benessere dell’azienda e il proprio team di lavoro, con un approccio proattivo al problem solving e un’attitudine al cambiamento continuo per adattarsi a un contesto aziendale dinamico e in crescita.
Sede di lavoro: Provincia di Bologna
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.