Psicologa | HR- Recruitment & Development
Stiamo cercando un EHS SERVICE SPECIALIST che supporti operativamente il reparto QEHS al fine di garantire la salute e sicurezza del personale durante lo svolgimento delle proprie mansioni. La risorsa garantirà, per gli stabilimenti SSE, la corretta gestione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi secondo gli obblighi di legge, supporterà il Responsabile nelle attività finalizzate al mantenimento in efficienza degli assets aziendali e dei relativi impianti, collaborerà alla predisposizione e gestione dei programmi di formazione del personale in materia EHS.
Principali Responsabilità
* Diffondere nella Società la cultura e la sensibilizzazione alle problematiche della sicurezza e dell’ambiente, promuovendo comportamenti organizzativi ecologici ed ecosostenibili, vigilando e garantendo l’osservanza delle norme e delle procedure in materia EHSS.
* Organizzare, mantenere aggiornato e gestire operativamente tutto lo scadenzario relativo alla formazione EHS del personale, interfacciandosi con eventuali fornitori.
* Assicurare la corretta dotazione del personale con dispositivi di protezione individuale (DPI) appropriati per la specifica attività.
* Partecipare attivamente all’individuazione ed alla valutazione di tutti i possibili fattori di rischio EHSS presenti nelle attività aziendali, al fine di eliminare il rischio alla fonte e, ove ciò non risulti possibile, ridurlo al minimo accettabile.
* Intercettare e segnalare gli eventi aziendali che si discostano dagli standard attesi e supportare l’analisi delle cause che hanno originato infortuni, near-miss e non conformità in ambito EHSS al fine di prevenire e/o limitare future ricorrenze analoghe.
* Effettuare, ove richiesto, attività di sopralluogo sul territorio nazionale e/o internazionale presso i luoghi di lavoro dei soggetti con cui l’organizzazione intrattiene rapporti di business, al fine di individuare, pianificare e mettere in atto le attività necessarie a garantire il rispetto della normativa vigente.
* Supportare il QEHS Specialist nella verifica e controllo dei documenti previsti dall’articolo 26 del D.lgs. 81/08 e s.m.i. (es. DUVRI, POS, Safety Plan ecc..), interfacciandosi con i soggetti coinvolti nella gestione delle attività (es. Fornitori, Appaltatore, Responsabile lavori, PM, ...).
* Supportare tutte le funzioni aziendali nella predisposizione di documenti EHS, eventualmente richiesti da Clienti, Autorità, ecc.
* Supportare operativamente la manutenzione ordinaria e straordinaria di strutture, impianti, aree esterne, servizi relativi ad utenze e fabbisogno energetico, interfacciandosi laddove necessario con i fornitori.
* Verificare che il personale, sia esso aziendale che di fornitori e/o appaltatori, impiegato in attività di service abbia in dotazione i dispositivi di protezione individuale (DPI) appropriati per la specifica attività, occupandosi in prima persona del loro acquisto, attribuzione e gestione nel rispetto del budget aziendale.
* Gestire il parco auto aziendale in termini di prenotazione, registrazione di ritiro e riconsegna del mezzo, sia di manutenzione ordinaria e straordinaria dello stesso, coordinandosi con la struttura Reception.
* In caso di infortunio, mettere in atto, di concerto con la struttura HR, tutte le misure necessarie per assicurare l’intervento tempestivo delle Autorità competenti e ridurre le conseguenze dell’evento.
* Supportare operativamente il QEHS Specialist nella conduzione delle verifiche ispettive interne in materia EHSS.
* Verificare la corretta raccolta differenziata, lo stoccaggio e lo smaltimento degli scarti di lavorazione, di imballaggio, RAEE e dei rifiuti urbani prodotti negli stabilimenti di SSE.
Requisiti Minimi
* Laurea in Ingegneria ambientale, civile, edile oppure Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.
* Conoscenza della legislazione in ambito SSL e ambiente (D.Lgs. 81/08 e s.m.i. – D.Lgs. 152/06 e s.m.i.);
* Conoscenza delle norme tecniche sui sistemi di gestione (ISO9001, ISO14001, ISO 45001);
* Padronanza delle principali applicazioni informatiche Office Automation;
* Ottima conoscenza della lingua Inglese parlata e scritta (mandatory fluent);
* Disponibilità a trasferte in Italia e all’estero.
* Nice to have: corso di formazione A.S.P.P. (modulo A + modulo B ai sensi dell’accorso Stato-Regioni del 7/7/2016 oppure modulo A + modulo B4 ai sensi dell’accordo Stato-Regioni del 26/1/2006);
* Nice to have: possesso dei requisiti di formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D.L. 6/3/2013;
* Nice to have: frequentazione di un percorso formativo in materia di gestione ambientale (per es.: rifiuti, suolo, emergenze ambientali, cultura informazione e comunicazione ambientale, ufficio ecosostenibile, ecc.).
Completano il profilo
* Attitudine nel gestire processi di cambiamento;
* Ottime capacità di stabilire relazioni interne ed esterne all'organizzazione;
* Capacità analitiche e organizzative;
* Capacità di operare in team;
* Capacità di gestione delle priorità.
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