Avio è l’azienda leader nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori e sistemi di propulsione solida, liquida e criogenica. Fondata nel 1912 con sede a Colleferro (RM), vanta una presenza internazionale in Italia, Francia e Guyana Francese.
Gli oltre 1.300 professionisti, il 30% dei quali impegnati in attività di ricerca e sviluppo, contribuiscono a rendere Avio una vera e propria eccellenza italiana nel campo dei lanciatori e dei programmi di difesa.
L'esperienza e il know-how acquisiti in oltre 50 anni di attività in ambito spaziale, ci consentono di competere con i top player del settore: oggi siamo l’unica realtà italiana nel ristretto numero di paesi al mondo in grado di progettare e realizzare vettori spaziali.
Siamo alla continua ricerca di professionisti curiosi, ambiziosi e motivati con uno spiccato interesse verso l’innovazione.
Posizione:
Il ruolo ricercato è inserito all’interno della Direzione Ingegneria di Processo e Materiali a diretto riporto del Responsabile. Avrà in carico la gestione del gruppo Tecnologie Innovative e Ottimizzazione di Processo con il compito di introdurre Nuove Tecnologie e Ottimizzare i Processi Produttivi per efficientare le attività di produzione dei prodotti Spazio e Difesa.
Attività e responsabilità:
1. Assicurare lo scouting tecnologico, con il monitoraggio continuo delle tecnologie emergenti su strutture, protezioni termiche e componenti attivi, valutandone l’introduzione su prodotti in fase di sviluppo.
2. Rafforzare le collaborazioni con aziende o spin off ad alta innovazione tecnologica, selezionando e validando le tecnologie più promettenti, portandole ad un grado di maturità tecnologica adeguato per l’introduzione su prodotti in sviluppo o produzione.
3. Garantire il supporto verso i teams di prodotti in sviluppo per migliorare il co-engineering e l’integrazione tra progettazione e tecnologie con lo scopo di definire prodotti con processi realizzativo efficienti.
4. Sviluppare e incrementare l’automatizzazione dei processi.
5. Sviluppare, anche in collaborazione con enti/aziende ad alta tecnologia, metodi di simulazione di processi critici per compositi strutturali (termoindurenti/termoplastici), protezioni termiche e processi di colaggio.
6. Individuare nuove soluzioni tecniche per il miglioramento del processo produttivo e la riduzione dei costi prodotto, in coordinamento con i referenti delle altre Funzioni Aziendali.
7. Partecipare alle fasi di definizione e sviluppo di nuove attrezzature e macchine necessarie per l’industrializzazione e miglioramento dei processi produttivi ed assicurare la loro corretta introduzione in produzione tramite validazioni tecnologiche.
8. Partecipare attivamente alla risoluzione delle non conformità di prodotto, individuando azioni correttive.
Requisiti:
1. Comprovata esperienza nella gestione di team di Tecnologie e/o Produzione per componenti Aerospaziali.
2. Alta competenza Tecnica e Manageriale nella R&D di componenti Aerospaziali.
3. Competenza nell’industrializzazione di processi tecnologici avanzati per compositi strutturali e/o protezioni termiche.
4. Propensione a lavorare in gruppi integrati di Ingegneria/Progettazione- Ingegneria di Processo/Tecnologie.
5. Propensione alla gestione del cambiamento in ambito industriale.
6. Propensione al miglioramento continuo e al raggiungimento degli obiettivi puntuali di budget.
7. Attitudine e capacità alla creazione di networking verso aziende/spin off ad alto contenuto tecnologico.
8. Laurea specialistica in ingegneria aerospaziale/meccanica.
9. Esperienza consolidata di almeno 20 anni nella gestione di aree di Ingegneria di Processo o similari in ambito Aerospaziale.
Completano il profilo:
1. Ottime capacità gestionali.
2. Eccellenti capacità di lavoro in squadra e attitudine alla leadership.
3. Orientamento al lavoro per obiettivi.
4. Ottime capacità di problem solving e autonomia decisionale.
5. Ottime capacità di negoziazione.
6. Flessibilità e disponibilità a trasferte medio lunghe.
Altre informazioni:
L'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198/2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione.
#J-18808-Ljbffr