Attività Siamo alla ricerca un/a responsabile dell’area amministrativa esperto/a per gestire le operazioni finanziarie e amministrative della nostra azienda che ha una forte presenza internazionale. Il/la candidato/a ideale avrà esperienza nella gestione di ambienti complessi, con particolare attenzione alle attività di export globale (circa 80 paesi tra Cee ed Extracee), import e alla supervisione di società controllate e partecipate all'estero. Offriamo un ambiente di lavoro stimolante e in crescita, con opportunità di sviluppo professionale e la possibilità di contribuire significativamente al successo dell'azienda in un contesto internazionale. Responsabilità principali Responsabilità di tutte le attività fiscali aziendali Supervisione e coordinamento di un team di 3 persone del reparto amministrativo Gestione della contabilità generale con relative scadenze, preparazione del bilancio e controllo tesoreria Gestione delle attività fiscali e finanziarie legate all'export e import anche extra UE Coordinamento con le società controllate e partecipate all'estero per garantire coerenza nelle pratiche fiscali e amministrative Implementazione e ottimizzazione dei processi amministrativi per migliorare l'efficienza operativa Preparazione e analisi di report finanziari per il management Supervisione della conformità fiscale e normativa in ambito internazionale Requisiti attitudinali Problem-solving e pensiero analitico Capacità di pianificazione e gestione delle priorità, rispetto delle scadenze Eccellenti doti comunicative e interpersonali Flessibilità e adattabilità in un contesto aziendale in rapida evoluzione Attenzione ai dettagli e precisione Requisiti minimi Laurea in Economia, Finanza o ambito correlato 5 anni di esperienza in ruoli amministrativi di alto livello in aziende operanti con l’estero e con presenza internazionale Comprovata esperienza nella gestione di team e nella leadership Padronanza avanzata di strumenti informatici, inclusi software di contabilità e sistemi ERP. Ottimo utilizzo di Excel e capacità di analisi dei dati Forte orientamento al miglioramento continuo e all'innovazione dei processi Capacità di lavorare in un ambiente dinamico e multiculturale Conoscenza approfondita delle normative fiscali e contabili internazionali Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata Requisiti preferenziali La conoscenza della lingua spagnola risulterà titolo preferenziale. Dipende da Amministratore delegato, verrà inserito/a nel team di direzione. Rapporti con tutti i reparti aziendali, banche, fornitori, consulenti e collegio sindacale. Inquadramento A tempo pieno, con possibilità parziale di smart working. Inquadramento previsto: Quadro - Contratto metalmeccanici Confindustria Pacchetto benefit direzionale (welfare, assicurazioni, MBO) RAL definita sulla base dell’esperienza. J-18808-Ljbffr