HSEQ in Wegh è la persona delegata a garantire il sistema di gestione integrato (qualità, ambiente e sicurezza) in tutti gli stabilimenti (Prato, Fornovo, La Spezia e Bergamo). Mansioni previste per il ruolo: Sistema Gestione Qualità: assicurare l’implementazione e la conformità del SGQ (ISO 9001:2015), predisponendo la documentazione necessaria e gestendone l’emissione, l’aggiornamento, la distribuzione e l’archiviazione; Obbiettivi di miglioramento e ottimizzazione dei processi: collaborando con la Direzione e Responsabili BU nella definizione dell’analisi del contesto, nella gestione dei rischi e opportunità richiesti dalle nuove norme, persegue obbiettivi di miglioramento di prodotto e processo, garantendo conformità agli standard produttivi. Raccoglie ed elabora i dati e le informazioni utili e necessari per il riesame della Direzione Generale; valuta e migliora la qualità delle modifiche di prodotto e dei processi esistenti, proponendo soluzioni alternative. Gestione non conformità/fornitori/reclami: sovrintendere al processo di gestione delle non conformità, analizzando le cause e implementando le AC (azioni correttive) e/o delle AM (azioni di miglioramento) coordinando il processo di risoluzione delle stesse e garantendo monitoraggio costante per prevenire ricorrenze; ne verifica l’efficacia nel tempo e provvede alla loro chiusura. Analisi dei problemi dovuti ai fornitori e rispettive contromisure. Effettua la valutazione, la qualificazione e il monitoraggio delle prestazioni dei fornitori; gestione reclami clienti e pianificazione contromisure efficienti. Qualità: pianificare e supervisionare le attività di controllo qualità su processi produttivi, mantenendo i contatti con i Responsabili di Funzione con i quali tiene rapporti di collaborazione attraverso lo scambio di informazioni, risorse materiali e la condivisione di risorse umane; responsabile del budget relativo alla strumentazione utilizzata in ambito qualità. Ambiente: controlla e gestisce gli aspetti ambientali dal punto di vista amministrativo/procedurale e di scadenziario, avvalendosi della collaborazione delle funzioni incaricate negli stabilimenti produttivi; gestisce la predisposizione della documentazione in materia di ambiente richiesta ai sensi della normativa o dagli enti competenti o dal cliente. Sicurezza e salute sul lavoro: controlla e gestisce gli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro dal punto di vista amministrativo/procedurale, avvalendosi della collaborazione delle funzioni incaricate negli stabilimenti produttivi; gestisce la predisposizione della documentazione in materia di salute e sicurezza richiesta ai sensi della normativa o dagli enti competenti o dal Cliente, in collaborazione con SPP; cura i rapporti esterni con gli enti di controllo in materia di ambiente e sicurezza; supervisione attività di formazione, monitoraggio performance, gestione dello scadenziario. Audit: pianificare ed eseguire audit interni sul prodotto finale e sul processo in produzione, per assicurare il rispetto dei requisiti qualitativi; supervisionare Audit di enti esterni. Analizzarne i risultati e redigere rapporti di Audit, suggerendo azioni correttive e preventive. Procedure e mansionari: aggiornamento delle procedure interne secondo il MOG 231 e processi interni. Garantire che tutta la documentazione di progettazione, produzione e collaudo sia conforme agli standard di qualità, alle normative del settore e alle esigenze del cliente, garantendo la tracciabilità e la qualità dei processi documentali. Titolo di studio: Laurea in discipline tecnico scientifiche, preferibile estrazione tecnica/meccanica/elettronica. Competenze professionali: Forte capacità di problem solving, attuato con responsabilità e autonomia decisionale. Conoscenza approfondita della gestione qualità e delle normative di riferimento (ISO 9001). Ottima organizzazione del lavoro, capacità di pianificazione. Leadership e capacità di motivare il team, e contestualmente capacità di lavorare in team, con eccellenti doti comunicative. Pragmatismo, abitudine all’analisi dei dati. Disponibilità a trasferte tra le sedi Wegh in Italia con frequenza settimanale. Competenze linguistiche: la conoscenza dell’inglese a un livello intermedio costituirà un plus. Esperienze lavorative: almeno 10 anni in ruoli analoghi, preferibilmente in contesti produttivi del settore metalmeccanico. Inquadramento e retribuzione indicativi: contratto di lavoro subordinato diretto Wegh, con adeguato periodo di prova; full-time. Retribuzione in linea con le capacità e con le esperienze effettivamente maturate. Sede di lavoro: CALCINATE (BG), con trasferte settimanali sugli altri plant. Orario di lavoro: full time 8.30-13 e 14-17.30. % trasferte estere / Italia: 30% tra i vari stabilimenti aziendali. La ricerca è rivolta ad ambosessi e secondo le prerogative della L. 903/77. Si prega di inviare il proprio cv in lingua italiana, in formato pdf a: cvgwegh.it, completo di autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo il nuovo GDPR. J-18808-Ljbffr