ASPP
La risorsa, che risponde al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, si occuper del Sistema Sicurezza (tutela della sicurezza dei lavoratori e valutazione dei rischi) presso gli stabilimenti produttivi del cliente.
Principali responsabilit :
Collaborare con l’RSPP nell'aggiornamento della documentazione di sistema, in materia di salute, sicurezza nei luoghi di lavoro ed aspetti ambientali;
Verificare la conformit normativa e gestire le attivit di adeguamento per gli aspetti di sicurezza/ambientali nei luoghi di lavoro;
Provvedere all'individuazione dei fattori di rischio, alla loro valutazione e alla descrizione delle necessarie misure preventive/protettive per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro ed ambientali, nel rispetto della normativa vigente;
Elaborare le procedure di sicurezza/ambientali necessarie, condividendole con le maestranze;
Proporre e gestire programmi di informazione e formazione dei lavoratori, partecipare agli Audit periodici per la verifica del rispetto delle condizioni di sicurezza e dell’ambiente;
Gestire gli adempimenti relativi alla documentazione di sicurezza degli appalti presenti all’interno degli stabilimenti produttivi;
Gestire le pratiche e lo scadenziario relativamente a valutazioni, controlli periodici, pratiche di sicurezza e/o ambientali;
Eseguire gli audit interni documentali in stabilimento, redigendo il relativo rapporto e risolvere le non conformit rilevate;
Collaborare all’iter di certificazioni e rinnovo dei Sistemi di Gestione secondo le norme ISO 14001–45001 ed ISO 18001. Gestire la Sorveglianza Sanitaria in collaborazione con RSPP e HR;
Compilare i registri di carico e scarico dei rifiuti; compilare il MUD e supervisionare i formulari di identificazione dei rifiuti;
Relazionarsi con gli RLS ed RSU fine di condividere piani di miglioramento, in seguito a suggerimenti o problematiche emerse durante gli audit interni;
Organizzare e gestire riunioni e sopralluoghi con RLS, RSU e preposti; gestione delle riunioni con i preposti delle ditte appaltatrici;
Collaborare con professionisti esterni a supporto dell’attivit legata al sistema di sicurezza;
Valutare e scegliere i DPI con le caratteristiche di sicurezza adeguate ai rischi dei lavoratori;
Gestire le pratiche INAIL in collaborazione con l’RSPP ed il datore di lavoro;
Pianificare e controllare l'attuazione delle misure di prevenzione e protezione (adempimenti articolo 26 e TITOLO IV del D.Lgs. 81/2008, documenti di Valutazione dei Rischi e/o dei Piani Operativi di Sicurezza/Piani di Emergenza ed Evacuazione, documentazione tecnico/amministrativa per la verifica dell’idoneit tecnico professionale delle aziende subfornitrici).
Requisiti richiesti:
Laurea in Ingegneria della Sicurezza, Ingegneria per l’ambiente e il territorio o in Tecniche della Prevenzione e Sicurezza nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro e/o cultura equivalente;
Esperienza pregressa nella mansione;
Attestati di formazione professionale in ambito sicurezza e ambiente (moduli A e B);
Buona conoscenza del pacchetto Office; costituisce requisito migliorativo la conoscenza del gestionale SAGE
Ottima conoscenza del decreto legislativo 81/08;
Buona conoscenza in materia ambientale e del decreto legislativo 152/06;
Buona conoscenza delle UNI-ISO:45001 e 14001;
Buona conoscenza della lingua inglese;
Costituisce requisito migliorativo la conoscenza dei sistemi di gestione in ambito di sicurezza ed ambiente.
Completano il profilo: capacit gestionale e decisionale, precisione ed attitudine ai rapporti interpersonali.
Luogo di lavoro: vicinanze di Darfo Boario Terme vetrinabakeca