La nostra azienda cliente è una media industria chimica sottoposta a Legge Seveso, ricerchiamo un:
Responsabile del servizio di prevenzione e protezione – RSPP
Principali requisiti:
• Titolo di studio: Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro o affini;
• Qualifica RSPP ex art. 32 D. Lgs. 81/08 (moduli A, B, C) con abilitazione al ruolo di formatore;
• Esperienza di almeno 5 anni su ruoli di RSPP maturata in industrie chimiche o come Consulente presso aziende chimiche;
• Formatore con esperienza e qualificato ai sensi del D.I. 6/3/2013;
• Conoscenza direttiva Seveso;
• Capacità di analisi, problem solving e gestione delle emergenze;
• Ottime capacità relazionali e di comunicazione per interagire con diverse funzioni aziendali;
• Disponibilità a frequenti aggiornamenti normativi e di formazione specifica.
Responsabilità:
Principali mansioni:
•Valutare i rischi specifici legati alle sostanze chimiche, ai processi produttivi e alle attrezzature, redigendo e aggiornando il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
•Contribuire all'implementazione della politica di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali definita dall'azienda;
•Verificare l'attuazione delle misure previste dal documento di valutazione dei rischi (DVR);
•Effettuare gli audit interni ed effettuare regolari sopralluoghi in tutti gli ambienti di lavoro ai fini della gestione dei rischi salute e sicurezza;
•Monitorare e gestire tutte le scadenze relative alla sicurezza dei lavoratori, macchine e impianti, per quanto di non competenza del Delegato di Funzioni;
•Coordinare le attività di sicurezza relative alla gestione e allo smaltimento di sostanze pericolose e dei rifiuti chimici;
•Assicurare la conformità alle normative di salute e sicurezza (D. Lgs. 81/08, Direttiva Seveso 96/82/CE);
•Collaborare con i responsabili di produzione per integrare le migliori pratiche di sicurezza nei processi produttivi;
•Organizzare e condurre corsi di formazione specifici per il personale, monitorando le scadenze e tracciando le attività su piattaforma specifica;
•Gestire le procedure di primo soccorso, prevenzione incendi ed emergenze chimiche.
•Collaborare coi medici competenti;
•Attenersi alla reportistica interna prevista dalla società ai fini della corretta gestione dei flussi informativi.
Si propone un'assunzione diretta (con tipologia contrattuale da valutare secondo il profilo) e retribuzione commisurata all'esperienza.
Si valutano eventuali benefit ad hoc.
Data inizio prevista: 11/01/2025
Categoria Professionale: Servizi Professionali
Settore: INDUSTRIA CHIMICA/ CHIMICA-FARMACEUTICA
Città: Nibionno (Lecco)
Esperienza lavorativa:
* Consulente per la salute e la sicurezza sul lavoro (m/f) - 36 mesi
Istruzione:
* Laurea Triennale
Conoscenze linguistiche:
* Inglese - Livello Buono
Disponibilità oraria:
* Full Time
Retribuzione: 40000/Annuale
I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679).
ATTENZIONE: Abbiamo rilevato la presenza in rete di molti annunci falsi; prendi visione dei nostri consigli per riconoscere i tentativi di truffa sulla pagina dedicata al phishing su adecco.it.
Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004).