Il PROCESS ENGINEER ha il compito di analizzare e sintetizzare i KPI di produzione, proporre ed implementare azioni correttive e volte al miglioramento continuo.
Svolge le sue attività in coordinamento con il Production Engineering Manager ed in collaborazione con i Team Leader di Reparto ed il Manufacturing Manager e rappresenta il primo riporto dei Reparti Produttivi per le attività di miglioramento sui processi produttivi e l’introduzione di nuovi prodotti e processi.
Collabora con R&D e Qualità per l’analisi degli scarti e la Manutenzione per interventi migliorativi e correttivi.
Partecipa a workshop e attività di reparto per miglioramento dei micro-layout di bordo macchina, nonché ad attività di revisione dei processi più strutturate, commissionate dal Production Engineering Manager.
Nello specifico, il process engineer:
* Recupera e sintetizza i KPI giornalieri (OEE, Service Level, Scraps, Near Miss)
* Analizza e monitora le deviazioni rispetto agli obiettivi prefissati, proponendo azioni correttive per migliorare la stabilità del processo produttivo
* Coordina i briefing giornalieri di produzione (PDCA)
* Collabora con gli operatori e i Team Leader di Reparto per implementare interventi di miglioramento
* Aggiorna le Istruzioni Operative (OPL) e relative Procedure nei Reparti produttivi
* Partecipa alla formazione degli operatori
* Esegue analisi di tempi e metodi per il miglioramento dei processi esistenti per l’introduzione di nuovi prodotti / processi ed eventuali modifiche a prodotti/processi definite dagli Enti di R&D e Industrializzazione
* Apporta gli aggiornamenti di tempi e fasi a sistema per prodotti esistenti e per i nuovi prodotti
* Esegue analisi di capability per la verifica di derive dei processi produttivi e proporre azioni correttive
Siamo alla ricerca di profili con una minima esperienza, che vogliano inserirsi in una realtà produttiva e imparare a muoversi in un ambiente dinamico e sfidante, con il supporto continuo del Production Engineering Manager.
Vorremmo entrare in contatto con persone che abbiano le seguenti caratteristiche:
* Laurea in Ingegneria o formazione equivalente;
* Esperienza pregressa nel ruolo di almeno 2-3 anni
* Conoscenza della lingua inglese (tecnica)
* Costituisce un plus la provenienza dai settori di stampaggio/lavorazione lamiera/stampaggio plastico
* Conoscenza dei principali strumenti informatici, gradito utilizzo strumenti di disegno 2/3D
* Conoscenza delle tecniche di Lean Production, SMED, TPM e tempi standard
* Ottime doti relazionali e di comunicazione
* Ottime competenze gestionali