Compiti
§ Definire le job description per le funzioni aziendali
§ Pubblicare annunci di lavoro
§ Reclutare e selezionare candidati per le posizioni vacanti
§ Gestire le pratiche amministrative relative al personale
§ Monitorare le performance dei dipendenti
§ Organizzare programmi di formazione per migliorare le competenze dei dipendenti nel rispetto del budget assegnato
§ Redigere budget annuale relativamente a Risorse Umane e formazione
§ Gestire le problematiche dei dipendenti e mediare i conflitti
§ Gestire richiami e sanzioni del personale
§ Mantenere i contatti con i fornitori dei servizi formativi
§ Gestire Fondi interprofessionali
§ Gestire relazioni sindacali
§ Rilevare e monitorare clima aziendale
§ Elaborare piani di carriera e monitorare politiche retributive
Competenze
Conoscenza delle politiche aziendali
Conoscenza del diritto del lavoro e in particolare del CCNL del Commercio
Conoscenza delle normative in merito all’assunzione del personale (contratti, retribuzioni, assunzioni, licenziamenti, contenziosi, etc);
Abilità nel talent scouting e capacità di selezionare le risorse giuste per le posizioni aperte in azienda;
Utilizzo corretto di gestionali aziendali, Zucchetti
§ Conoscenze di budgeting e pianificazione economica per la gestione del personale;
Competenze interpersonali:
§ Capacità di comunicare efficacemente e costruire relazioni positive con i dipendenti e i manager.
§ Capacità di analisi
§ Mediazione
§ Competenze organizzative: gestire il tempo e le risorse in modo efficiente per completare le attività in modo tempestivo.
§ Flessibilità e adattabilità: essere in grado di adattarsi ai cambiamenti