Missione del ruolo
Siamo alla ricerca di una figura professionale da inserire all'interno del nostro Team ALM (Asset Liability Management) che svolgerà un ruolo cruciale nella supervisione e nell'implementazione di progetti strategici in collaborazione con la nostra controllante, Crédit Agricole.
Responsabilità Principali:
* Gestione Progetti: Seguire e contribuire attivamente a progetti in corso con Crédit Agricole, garantendo che gli obiettivi siano raggiunti nei tempi e nei modi previsti.
* Analisi e Reporting: Eseguire analisi approfondite sui risultati delle analisi svolte tempo per tempo supportando l'elaborazione di report e presentazioni informative per il management.
* Collaborazione Interfunzionale: Lavorare a stretto contatto con altri team, tra cui tesoreria e risk management, per garantire un approccio integrato nella gestione degli attivi e passivi, allineando le strategie e le operazioni a lungo termine alle necessità dell'azienda.
* Ottimizzazione dei Processi: Identificare opportunità per migliorare l'efficienza dei processi operativi e gestionali, proponendo soluzioni innovative per la conciliazione delle esigenze di riferimento.
La tua evoluzione
Entrerai a far parte di un Gruppo internazionale in forte crescita che investe nel futuro e nella sostenibilità, orientato all'innovazione ed attento allo sviluppo del potenziale umano.
Cosa ci aspettiamo da te
* Ricerca di una laurea triennale e/o specialistica in discipline quali Statistica, Matematica Finanziaria, Economia.
* Esperienza consolidata in ambito gestione e misurazione del rischio tasso (ALM).
* Capacità di Problem solving, Teamworking e propensione per l'analisi dati.
* Abilità relazionali orientamento alla persona.
* Autonomia e orientamento al risultato.
* Flessibilità e apertura al cambiamento.
* Curiosità e propensione all'innovazione.
* Affidabilità e time design.
* Iniziativa.
* Conoscenza approfondita del Pacchetto Office;
* Conoscenza dei modelli ALM, Gap statici e dinamici, modalità di gestione e copertura del rischio di tasso, normativa in vigore e misurazione / gestione degli indicatori regolamentari.
* Conoscenza del Bilancio Bancario.
* Conoscenza VBA, MATLAB, SQL.