RESPONSABILE MARKETING, calderara di reno calderara di reno, Italy Azienda commerciale con sede a Calderara di Reno (BO), specializzata in soluzioni per l'identificazione e la sicurezza della persona e dei dati, nonché soluzioni per semplificare la gestione dei processi complessi e nel commercio di stampanti termografiche per carte plastiche, ricerca. La risorsa, rispondendo alla proprietà e coordinando una risorsa, guiderà le strategie di marketing per promuovere la crescita aziendale, in particolare nel settore IT. La risorsa ideale sarà un professionista del marketing dinamico e innovativo con una profonda passione per il proprio lavoro e che stia già applicando l'Intelligenza Artificiale (IA) nelle proprie attività. La risorsa avrà le seguenti principali responsabilità: Sviluppare e implementare una strategia di marketing completa, allineata agli obiettivi aziendali; Definire e rafforzare il posizionamento del brand nel mercato IT ed in nuovi mercati da ricercare; Identificare e implementare canali di acquisizione lead efficaci, sfruttando le potenzialità dell'IA per la personalizzazione e l'automazione; Creare e distribuire contenuti di alta qualità (blog post, whitepaper, webinar, ecc.) sulle soluzioni offerte dall'azienda; Pianificare, eseguire e ottimizzare campagne di marketing digitali su diversi canali (SEO, SEM, social media, e-mail marketing) con un approccio data-driven; Identificare le fiere potenzialmente interessanti in linea con la strategia di marketing, organizzarne la partecipazione: allestimento, definizione della comunicazione visiva, scelta prodotti/soluzioni da presentare in base al pubblico di riferimento; Organizzare eventi aziendali riservati ai top customers; Monitorare e analizzare le performance delle campagne di marketing, utilizzando strumenti di analisi e strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare le strategie; Gestire le relazioni con i media e partecipare a eventi di settore per aumentare la visibilità del brand; Collaborare con i team di vendita, prodotto e sviluppo per garantire un allineamento strategico e un'esperienza cliente coerente. Requisiti: Laurea in Marketing, Comunicazione o discipline equivalenti; Almeno 5 anni di esperienza nel marketing digitale e offline, preferibilmente in un'azienda B2B del settore IT; Comprensione approfondita dei principi dell'Intelligenza Artificiale e delle sue applicazioni nel marketing; Esperienza nell'utilizzo di strumenti di marketing automation e CRM; Conoscenza approfondita di Adobe, Canva, WordPress e ADs; Inglese fluente; Disponibilità a trasferte per fiere ed eventi; Ottime capacità di comunicazione scritta e orale, sia in italiano che in inglese. Completano il profilo: Ottime capacità analitiche e di problem-solving; Creatività e capacità di pensare fuori dagli schemi; Passione ed entusiasmo. Si offre: L'opportunità di lavorare in un ambiente dinamico, confortevole, innovativo ed inclusivo; La possibilità di contribuire alla crescita di un'azienda in forte espansione; Inserimento a tempo indeterminato con un pacchetto retributivo competitivo e un piano di benefit; La possibilità di sviluppare competenze nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale. Sede di lavoro: Calderara di Reno (BO). J-18808-Ljbffr