Per importante multinazionale chimica italiana, leader nel proprio settore, ricerchiamo un
Direttore di stabilimento Chimico
Descrizione Ruolo
Le responsabilità principali della posizione includono la gestione quotidiana e il coordinamento delle operazioni dello stabilimento, garantendo l’efficacia produttiva e la conformità con tutte le politiche e le normative aziendali in materia di lavoro, sicurezza e ambiente.
La posizione, con riporto gerarchico al CEO e funzionale al Direttore Operation, avrà la responsabilità della gestione del sito produttivo dell’azienda, uno stabilimento chimico ad alto rischio di medie dimensioni.
Ambiti di Responsabilità
Gestione Operativa e organizzazione:
* Definire la struttura organizzativa delle funzioni di competenza all’interno dello stabilimento determinandone gli obiettivi strategici
* Proporre un piano degli investimenti, assicurando una gestione efficiente del budget
* Supervisionare la produzione assicurando la pianificazione ottimale delle attività, il corretto approvvigionamento delle materie prime e il rispetto dei tempi di consegna per soddisfare le esigenze dei clienti
* Monitorare i parametri produttivi per assicurare il rispetto degli standard di quantità, qualità e costi, coordinando la manutenzione degli impianti per garantirne il corretto funzionamento
* Monitorare i KPI industriali e promuovere il miglioramento continuo attraverso l’ottimizzazione dei processi e l’applicazione dei principi di Lean Manufacturing in collaborazione con gli altri reparti (R&D, Engineering etc.)
* Gestire le relazioni con enti esterni, autorità e pubblica amministrazione, garantendo il rispetto degli obblighi contrattuali, fiscali e legislativi
Gestione del Personale di stabilimento e Rappresentanze:
* Assicurare la gestione efficace delle risorse umane, garantendo un’organizzazione del personale adeguata alle esigenze produttive.
* Gestire e sviluppare il personale dello stabilimento, definendo obiettivi chiari, percorsi di formazione e strategie per il coinvolgimento del team.
* Monitorare le attività e le prestazioni delle risorse e sviluppare piani di crescita.
* Promuovere la motivazione del team e favorire un ambiente di lavoro collaborativo, garantendo il rispetto delle normative interne e contrattuali.
* Interfacciarsi con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e con le RSU, in sinergia con l’HR.
Qualità, Igiene, Sicurezza e Ambiente:
* Implementare politiche di sicurezza e garantire il coordinamento delle attività per l’individuazione e la gestione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, tramite il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione e segnalando eventuali carenze o criticità
* Garantire la conformità con la Direttiva Seveso III, assicurando l’implementazione e l’aggiornamento delle procedure di sicurezza per la prevenzione dei rischi industriali
* Coordinare le attività di manutenzione preventiva e straordinaria degli impianti per ridurre i fermi produttivi e garantire il rispetto degli standard di sicurezza
* Supervisionare la gestione delle emergenze, intervenendo tempestivamente in caso di criticità e assicurando la formazione e la consapevolezza dei dipendenti sui protocolli di sicurezza
* Mantenere rapporti con i rappresentanti dei lavoratori per la salute, sicurezza e ambiente (R.L.S.S.A.)
* Implementare e monitorare periodicamente i Sistemi di Gestione della Qualità, Sicurezza e Ambiente, promuovendo azioni di miglioramento continuo e garantendo la compliance con le normative vigenti
* Gestire i rapporti con le autorità esterne, coordinando le istruttorie relative al Rapporto di Sicurezza e supervisionando il rinnovo delle autorizzazioni ambientali
Competenze chiave
* Esperienza consolidata nella gestione di stabilimenti industriali nel settore chimico, soggetti alla Direttiva Seveso III
* Dimestichezza con la gestione del rischio di incidenti rilevanti, la predisposizione e l'attuazione dei Piani di Sicurezza, nonché il coordinamento delle attività di conformità normativa presso impianti classificati a rischio
* Conoscenza approfondita delle normative di sicurezza, ambientali e di qualità applicabili al settore
* Esperienza nell'implementazione e nell'utilizzo di strumenti di miglioramento continuo/lean come Six Sigma, Lean Manufacturing, ecc. per promuovere il miglioramento continuo
Formazione & skill
* Diploma di laurea in Chimica o Ingegneria
* Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta sia parlata
* Eccezionali capacità comunicative, interpersonali e di leadership
* Ottime capacità organizzative e di gestione del tempo
* Risolutore di problemi proattivo
* Capacità dimostrata di motivare le persone, valutare e sviluppare le competenze dei dipendenti
* Eccellenti capacità di pianificazione e organizzazione, con la capacità di bilanciare le esigenze di produzione e manutenzione
* Spiccate capacità di adattamento e flessibilità
* Forti capacità analitiche e decisionali
* Capacità di lavorare con i team e di guidare i processi decisionali in un ambiente di squadra
* Capacità di risolvere i problemi in modo proattivo
Sede di lavoro: Emilia-Romagna, possibilità di house allowance