Sipcam Oxon è un'azienda privata e indipendente con una forte attenzione all'internazionalizzazione. Grazie alla sua vasta esperienza nello sviluppo e nella formulazione di soluzioni innovative e di alta qualità, è specializzata nella protezione delle colture, nei biostimolanti e nei biorational. Da oltre 75 anni, collabora con gli agricoltori per aiutarli a superare le sfide future con soluzioni innovative e sostenibili che garantiscono una produzione alimentare efficiente, sana e rispettosa dell'ambiente.
Con radici in Italia, Sipcam Oxon è presente in oltre 30 paesi attraverso filiali e joint venture, e commercializza soluzioni innovative in più di 50 paesi. Grazie a questa copertura globale e ai suoi nove impianti di sintesi e formulazione presenti in tutto il mondo, Sipcam Oxon è in grado di soddisfare le esigenze agricole specifiche di ogni regione.
Sipcam Oxon, per potenziamento del proprio organico interno, ricerca un RESPONSABILE QUALITY ASSURANCE per le sedi di Salerano sul Lambro (LO) e Lodi.
Curare lo sviluppo del sistema di gestione della qualità aziendale favorendone l’integrazione con i sistemi di gestione della sicurezza e dell’ambiente, di concerto con i referenti di tali sistemi. Inoltre, ha l’obiettivo di istituire un sistema integrato, conforme alle norme di settore e alla politica aziendale, che si aggiorni man mano che l’organizzazione evolve.
* Collaborare con i referenti dei sistemi di gestione SSA per l’aggiornamento della documentazione di sistema; e contribuire alla divulgazione degli argomenti riguardanti i sistemi di gestione implementati in azienda, anche promuovendo ed organizzando interventi di formazione ed informazione su argomenti legati al sistema di gestione integrato;
* Gestire il Sistema di Gestione Integrato (SGI), supportando le funzioni aziendali responsabili dei vari processi nell’aggiornamento delle procedure del sistema;
* Organizzare l’attività di auditing interno sul SGI;
* Proporre i piani di miglioramento legati al SGI, relazionandone periodicamente alla direzione. Approntare la documentazione necessaria per le verifiche ispettive di enti esterni ed organismi certificatori, coordinandosi con i referenti dei sistemi di gestione SSA;
* Gestire i reclami dei clienti e le non conformità di prodotto e di processo, promuovendo le analisi delle cause e la definizione delle eventuali azioni correttive, seguendone l’evolversi, rapportandosi con i clienti e con le altre funzioni aziendali;
* Sulla base delle segnalazioni di altre funzioni societarie, elaborare e gestire le non conformità e i reclami nei confronti dei fornitori, chiedendo l’attuazione delle necessarie azioni correttive;
* Collaborare con il laboratorio controllo qualità dello stabilimento e con le altre funzioni interessate per l’elaborazione delle specifiche dei prodotti;
* Sulla base dei dati del controllo qualità, elaborare le statistiche annuali per la verifica dei KPI degli impianti produttivi, promuovendo l’analisi delle derive e il miglioramento del processo;
* Collaborare con le singole funzioni aziendali per armonizzare i manuali operativi e le istruzioni di lavoro affinché siano coerenti con il SGI;
* Preparare il programma degli audit, interni e verso i fornitori, secondo le necessità dettate dalle norme e dalle risultanze delle verifiche pregresse, ed agire anche in qualità di auditor qualificato;
* Mantenere aggiornato lo stato di avanzamento del piano di formazione generale, preparando le rendicontazioni richieste periodicamente dalla direzione o da enti esterni. Proporre aggiornamenti della formazione e dell’informazione del personale in materia di qualità, collaborando anche con le varie funzioni per la preparazione dei corsi.
Requisiti:
* Laurea in chimica o ad indirizzo chimico;
* Ottime conoscenze comunicative, di leadership e di gestione di un gruppo di lavoro;
* Buona resistenza allo stress;
* Pensiero analitico, grande attenzione ai dettagli e capacità di problem solving;
* Conoscenza approfondita dei sistemi per gestire la qualità e degli standard qualitativi richiesti dal settore;
* Competenza nelle procedure di ispezione e controllo e ottima conoscenza delle normative in vigore, in particolare ISO 9000, ISO 14001, ISO 45001;
* Buona conoscenza della lingua inglese.
Offerta:
* Contratto con inserimento diretto in azienda CCNL Chimico Industria;
* 14 Mensilità;
* Flessibilità oraria;
* Premio e Welfare Aziendale;
L’offerta di lavoro si intende rivolta all’uno e all’altro sesso in ottemperanza al D.Lgs. 198/2006.
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