Responsabilità principali
* Garantire la predisposizione dei programmi di produzione, lo scheduling operativo e la consegna dei prodotti nei tempi e nei costi stabiliti, ottimizzando contemporaneamente gli obiettivi di produzione e le richieste dei clienti, presidiando i flussi fisici e informativi.
* Garantire l’ottimizzazione dei programmi di approvvigionamento dai fornitori per soddisfare l’alimentazione corretta delle linee produttive e gestire livelli adeguati-minimi delle scorte di materiali e componenti.
* Coordinare l’elaborazione dei programmi di approvvigionamento materie prime e componenti, garantendo il contenimento del livello di stock di magazzino e l’assenza di mancanti per la produzione.
* Definire il fabbisogno di materiali per la realizzazione dei programmi produttivi e coordinare la gestione del processo di emissione degli ordini di acquisto verso i fornitori, intervenendo in caso di ritardi e problemi di rifornimento.
* Supervisionare il ricevimento dei materiali, curando il rispetto delle procedure d’ingresso/uscita materiali e delle attività inventariali.
* Controllare la corrispondenza tra i dati di trasporto dello stabilimento e quelli dichiarati dal trasportatore.
* Curare l’emissione dei documenti relativi al MOS e partecipare alle specifiche riunioni.
* Effettuare audit mensili dei documenti e procedure per la verifica degli aggiornamenti e della disponibilità sul luogo di utilizzo.
* Coordinare la gestione del magazzino e delle scorte attraverso specifici parametri ed indicatori, monitorando la coerenza tra la giacenza contabile e quella fisica.
* Partecipare alla definizione del budget e dei costi dello stabilimento, con focus ai costi di trasporto, acquisto e approvvigionamento, produzione, analizzando scostamenti e perdite.
* Operare in qualità di Pillar LCS Leader, coordinando l’elaborazione dei programmi di produzione per garantire il livello di servizio richiesto dal cliente.
* Coordinare il processo di controllo delle obsolescenze, attraverso la redazione del Gaudenzigramma e di documenti utili per la definizione con il cliente locale dei valori di obsoleti.
* Valutare i propri collaboratori, redigendo piani di sviluppo professionale e verificando l’apprendimento in sinergia con il Plant HR Manager.
* Verificare periodicamente con il Plant Manager il grado di soddisfazione e coinvolgimento dei dipendenti, partecipando alle attività di miglioramento continuo.
* Definire i contratti di terziarizzazione e gestire i terzisti coinvolti nel processo di produzione, monitorando la qualità e l’efficienza dell’outsourcing.
Requisiti minimi
* Esperienza nella guida di team in un reparto logistico +5 anni.
* Laurea in un settore correlato.
* Italiano e inglese fluenti.
* L'esperienza nel settore automobilistico sarebbe un vantaggio.
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