Chiesi Italia è la filiale italiana del Gruppo Chiesi con sede a Parma, cresciuta nel nucleo dell’Headquarter e sviluppatasi per rispondere al mercato di riferimento che la vede impegnata nelle attività di informazione medico scientifica e commercializzazione dei prodotti Chiesi sul territorio italiano. Per realizzare la sua missione di migliorare la qualità della vita delle persone, agendo responsabilmente nei confronti della società e dell’ambiente, la filiale commercializza farmaci innovativi nelle sue tre aree terapeutiche: AIR (prodotti e servizi che favoriscono la respirazione, dai neonati agli adulti), RARE (trattamento di pazienti con malattie rare e ultra-rare) e CARE (prodotti e servizi relativi alla special care e alla salute dei consumatori). Certificata B Corp, Chiesi è tra le imprese che stanno guidando un movimento globale per un’economia inclusiva, equa e rigenerativa. Chiesi Italia ha deciso di potenziare il proprio team di Marketing Rare, ricercando un/una: Brand Manager Rare Disease Main responsibilities La posizione sarà inserita all’interno della BU Rare, un’area in rapido e significativo sviluppo che ha visto il lancio di otto prodotti negli ultimi due anni, dedicati al trattamento di numerose patologie rare e ultra-rare in ambito dermatologico, endo-metabolico, oftalmologico ed ematologico. La posizione sarà responsabile di garantire lo sviluppo della redditività e della competitività di un portfolio prodotti molto importanti per la BU attraverso l’ideazione e la gestione di iniziative e progettualità a livello nazionale e territoriale. La persona che ricoprirà il ruolo sarà responsabile della competitive intelligence, del product portfolio management, dei Forecast e del Marketing Plan per i prodotti affidati, della Comunicazione, dello Stakeholder Management e dello sviluppo della progettualità con le Associazioni Pazienti e KOL. Collabora inoltre con tutte le funzioni aziendali e divisionali coinvolte nello sviluppo di progetti relativi al business di competenza. Candidate profile Background accademico e professionale: Laurea magistrale in discipline scientifiche o economiche e ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata Esperienza di almeno tre anni nel ruolo di Brand Manager maturata all’interno di aziende Farmaceutiche e Biotech internazionali operanti preferibilmente nel mercato delle Malattie Rare Esperienza nel lancio di prodotti e nello sviluppo di prodotti esistenti Solide basi nelle attività di marketing (materiali promozionali, gestione KOLs, gestione budget e attività di forecast) Conoscenza approfondita delle normative nazionali di riferimento nel settore farmaceutico e della informazione scientifica, del codice deontologico Farmindustria e dei principi del Total Equity Management Social skills Team working, networking, capacità di operare in un contesto multiculturale e in un ambiente agile e in rapida evoluzione Buone doti comunicative, autorevolezza e capacità di stabilire solide collaborazioni sia all'interno che all'esterno dell’organizzazione aziendale Orientamento al Paziente e al risultato Digital mindset e familiarità con i sistemi digitali applicati alla comunicazione e al mercato Etica, riservatezza e sistema valoriale in linea con i valori Chiesi, capacità di trattare con sensibilità e diplomazia le persone Location Sede di lavoro: Parma. E’ previsto SW J-18808-Ljbffr