Responsabile Reparto Estrusione/Mescole Job
Casalbuttano, N/A, Italy
Il Responsabile di Produzione sarà incaricato della gestione, coordinamento e ottimizzazione delle operazioni di produzione all’interno dell’impianto di estrusione e mixing. La sua principale responsabilità sarà garantire che i processi produttivi siano svolti secondo le direttive della sicurezza, in modo efficiente e conforme agli standard di qualità, con particolare attenzione al rispetto dei tempi, dei costi e alla gestione delle risorse.
Responsabilità principali:
1. Gestione della Produzione:
Pianificare, coordinare e supervisionare tutte le attività di produzione per garantire il rispetto dei piani produttivi ed in conformità con gli standard di sicurezza, qualità e ambiente. Monitorare costantemente il flusso produttivo, ottimizzando la capacità e riducendo i tempi di fermo macchina.
2. Controllo della Qualità:
Collaborare con il reparto qualità per implementare e monitorare i controlli di qualità sui prodotti finiti e durante il processo produttivo nel rispetto delle specifiche tecniche e gli standard di cliente.
3. Gestione delle Risorse:
Gestire e motivare il team di operatori di produzione e tecnici assicurando un adeguato livello di formazione e sviluppo continuo, pianificando e ottimizzando l’allocazione delle risorse.
4. Manutenzione e Ottimizzazione:
In collaborazione con il Responsabile di manutenzione deve coordinare le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti per garantire la massima efficienza e ridurre i tempi di fermo.
5. Gestione della Produzione e dei Costi:
Monitorare e gestire i budget di produzione, assicurando l’ottimizzazione dei costi e migliorando continuamente l’efficienza dei processi produttivi.
6. Sicurezza e Normative:
Assicurare che tutte le operazioni di produzione siano eseguite nel rispetto delle normative di sicurezza e salute sul lavoro e delle normative ambientali.
7. Reporting e Comunicazione:
Fornire report periodici sui risultati produttivi, sugli scostamenti rispetto ai piani e sulle problematiche riscontrate, con proposte di soluzioni e collaborare con i dipartimenti del sito per garantire una comunicazione fluida e un’ottimizzazione complessiva dei processi aziendali.
Requisiti:
1. Esperienza di almeno 5 anni in un ruolo simile, preferibilmente nel settore dell’estrusione plastica o in un contesto manifatturiero complesso.
2. Conoscenza approfondita dei processi di estrusione plastica, delle macchine e delle tecnologie applicate.
3. Conoscenza delle normative di qualità ISO 9001, delle normative ambientali e di sicurezza sul lavoro.
4. Familiarità con le tecniche di ottimizzazione dei processi produttivi (lean manufacturing, 5S, ecc.).
5. Competenze gestionali (team management, problem solving, analytical thinking...)
6. Laurea triennale o magistrale in Ingegneria Industriale, Meccanica, Chimica, o affini.
#J-18808-Ljbffr