La Fondazione Bruno Kessler è un ente di ricerca e innovazione con sede a Trento. La Fondazione opera in una pluralità di ambiti disciplinari e mira ad ottenere risultati di eccellenza in ambito scientifico e tecnologico attraverso 2 poli scientifici, uno dedicato alle tecnologie e all’innovazione e uno alle scienze umane e sociali, organizzati in 12 Centri di ricerca. Per maggiori informazioni visita la pagina https://www.fbk.eu/it/chi-siamo/
FBK promuove la diversità e l'inclusione nel proprio ambiente lavorativo e sostiene l'equilibrio di genere.
Al fine di promuovere l'inserimento di profili appartenenti alla Legge 68/99, la Fondazione è disponibile e interessata a valutare le candidature ricevute anche per domini tecnico-scientifici non corrispondenti esattamente dal presente bando.
Descrizione del contesto di lavoro
Il lavoro si svolge all’interno della Biblioteca di FBK, specializzata in scienze storiche e scienze filosofico-religiose. Con il suo patrimonio di circa 280.000 documenti, quarta biblioteca in provincia per dimensione, essa costituisce uno strumento di lavoro fondamentale per il personale di ricerca della Fondazione. Maggiori informazioni sulla Biblioteca sono disponibili all’indirizzo http://biblio.fbk.eu.
La Biblioteca FBK è la realtà capofila di alcuni progetti di digitalizzazione di materiale bibliografico moderno (monografie e riviste), quali “DIGIT – L’archivio aperto: digitalizzazione dell’editoria culturale e scientifica del Trentino” e “HeyJoe-History, Religion and Philosophy Journals Online Access” – https://heyjoe.fbk.eu/.
In questo contesto, si ricerca una figura professionale per gestire i progetti di digitalizzazione.
Descrizione delle attività
Il/la candidato/a metterà a disposizione le proprie competenze per svolgere le seguenti attività:
digitalizzare i volumi monografici dei partner del progetto DIGIT (Accademia Roveretana degli Agiati, Fondazione Museo storico del Trentino, Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, Laboratorio di storia di Rovereto, Museo Alto Garda, Museo etnografico trentino San Michele, Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, Società di studi trentini di scienze storiche, FBK-Centro per le scienze religiose, FBK-Istituto storico italo-germanico). Si tratta di circa 850 volumi per complessive 215.000 pagine stimate;
digitalizzazione a livello di articoli della rivista Geschichte und Region/Storia e regione (volumi 1-31, 1992-2021);
metadatazione delle immagini e dei file, creazione dei pdf multipagina trattati con il riconoscimento OCR;
predisposizione di un database con i dati bibliografici degli articoli e delle monografie digitalizzate;
caricamento delle digitalizzazioni realizzate della rivista sul portale OJS (Open Journal System) del progetto;
caricamento delle digitalizzazioni realizzate delle monografie sul portale Internet Archive del progetto.
Il/la candidato/a ideale possiede i seguenti requisiti:
Diploma di laurea triennale in discipline umanistiche (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Digital Humanities/Lettere/Filosofia/Storia/Beni Culturali);
Comprovata esperienza professionale in progetti di biblioteca digitale e/o digitalizzazione libraria;
Conoscenze base di linguaggi di programmazione (in particolare Python);
Conoscenza del sistema OJS (Open Journal System);
Conoscenza di Internet Archive;
Competenze tecnico-informatiche in ambito bibliotecario e delle biblioteche digitali, in particolare:
competenze teoriche e pratiche dei processi di digitalizzazione di beni librari, ivi compresa l’acquisizione delle immagini tramite scanner professionali, e loro pubblicazione sul web,
competenze teoriche e pratiche degli standard di metadatazione delle immagini e dei file pdf,
familiarità con i principali OPAC nazionali e internazionali;
Fluente conoscenza scritta e parlata della lingua italiana (C1);
Buona conoscenza scritta e parlata di tedesco e/o inglese (almeno con livello B1);
Buone competenze realizzative (proattività, gestione del tempo, problem solving);
Buone competenze relazionali (teamworking).
Verranno valutati positivamente:
Titolo di laurea magistrale o qualifiche di livello superiore, come un Master di II livello o un dottorato di ricerca (PhD) in discipline umanistiche (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Digital Humanities/Lettere/Filosofia/Storia/Beni Culturali);
Diploma di Archivistica Paleografia e Diplomatica rilasciato dalle Scuole presso gli Archivi di Stato (o titolo equipollente)
Dettagli contrattuali
Tipo di contratto: contratto a tempo determinato
Durata contratto: 24 mesi
Tipologia oraria: Part-time 70% (26 ore settimanali)
Retribuzione annua lorda su 14 mensilità per posizione full-time: indicativamente € 29.000. Il compenso verrà riproporzionato sulla base della tipologia oraria e del monte ore contrattuale offerto
Data di inizio: preferibilmente febbraio 2025
Sede di lavoro: Trento, Biblioteca FBK, via Santa Croce 77
Benefit: mensa aziendale sovvenzionata o buoni pasto, parcheggio interno, supporto per alloggio temporaneo presso strutture convenzionate, percorsi formativi, agevolazioni per mezzi di trasporto pubblici, per lo sport, fondo pensione supplementare e fondo sanitario integrativo. Per maggiori informazioni: https://www.fbk.eu/it/lavora-con-noi/
Come candidarsi
Per candidarsi è necessario collegarsi al sito https://jobs.fbk.eu/ e compilare l’apposita web-form, allegando, in formato PDF, la seguente documentazione:
curriculum vitae;
lettera motivazionale (min. 5.000 – max. 10.000 battute).
Il termine per candidarsi è fissato per il giorno 31/01/2025
Prima di inviare la propria candidatura è necessario leggere il Regolamento di selezione.
Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio Risorse Umane all’indirizzo e-mail jobs@fbk.eu