La Fondazione Bruno Kessler è un ente di ricerca e innovazione con sede a Trento. La Fondazione opera in una pluralità di ambiti disciplinari e mira ad ottenere risultati di eccellenza in ambito scientifico e tecnologico attraverso 2 poli scientifici, uno dedicato alle tecnologie e all’innovazione e uno alle scienze umane e sociali, organizzati in 12 Centri di ricerca. Per maggiori informazioni visita la pagina https://www.fbk.eu/it/chi-siamo/
FBK promuove la diversità e l'inclusione nel proprio ambiente lavorativo e sostiene l'equilibrio di genere.
Descrizione del contesto di lavoro
Il lavoro si svolge nel contesto della biblioteca di FBK, biblioteca di ricerca specializzata in scienze storiche e scienze filosofico-religiose. Con un patrimonio di circa 280.000 documenti, quarta biblioteca in provincia per dimensioni, la biblioteca di FBK si propone come una straordinaria “facility ”per il lavoro del personale di ricerca della Fondazione e per i cultori della materia. Maggiori informazioni sulla Biblioteca sono disponibili all’indirizzo http://biblio.fbk.eu.
Descrizione delle attività
Nel contesto di cui sopra, si ricercano due figure professionali per la biblioteca, con compiti relativi alla gestione e alla valorizzazione del patrimonio e della struttura bibliotecaria di FBK.
Entrambe le figure si dovranno occupare della selezione delle novità editoriali, delle acquisizioni, della catalogazione (volumi, riviste, risorse elettroniche), del costante sviluppo del sito web e dei social della biblioteca, dei progetti relativi alla biblioteca digitale, del supporto ai servizi per l’utenza (banco prestiti) e delle attività di valorizzazione dei prodotti editoriali FBK in quanto relative alle competenze bibliotecarie.
Nello svolgimento di tali attività, e in un contesto bibliotecario sempre più articolato, le figure ricercate dovranno interagire con molteplici attori e portatori di interesse; particolare attenzione verrà quindi data alle esigenze dei Centri di ricerca di FBK, al servizio pubblico attraverso la gestione delle Sale Lettura, nonché alla collaborazione sistemica con le principali realtà di riferimento a livello locale, nazionale e internazionale.
REQUISITI ESSENZIALI
Per essere ammessi al processo di selezione, alla data di chiusura della presente call, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti generali: Laurea Magistrale o Laurea Vecchio ordinamento in discipline umanistiche; Esperienza almeno triennale di lavoro come bibliotecaria/o in biblioteche specialistiche di ricerca; Abilitazione alla catalogazione bibliografica completa di monografie moderne valida per il Catalogo Bibliografico Trentino.
REQUISITI PREFERENZIALI
Oltre ai requisiti essenziali sopraindicati, il profilo ideale deve possedere e assicurare quanto segue: Diploma di dottorato di ricerca in discipline umanistiche; Esperienze di studio e di valorizzazione di fondi archivistico-bibliotecari; Diploma di Archivistica Paleografia e Diplomatica rilasciato dalle Scuole presso gli Archivi di Stato oppure Diploma di Biblioteconomia rilasciato dalla Scuola Vaticana di Biblioteconomia oppure Diploma rilasciato dalla Scuola speciale per archivisti e bibliotecari/Scuola di Specializzazione in “Beni archivistici e librari” o titoli equipollenti; Comprovata esperienza nella gestione di progetti di Servizio Civile Universale Provinciale; Comprovata capacità nell’allestimento di mostre bibliografico-documentarie; Competenze informatiche in ambito bibliotecario (conoscenza di ISL e degli OPAC nazionali e internazionali), con particolare rilievo ai processi di digitalizzazione di beni sonori e/o beni librari, inclusi la pubblicazione web delle relative digitalizzazioni; Fluente conoscenza scritta e parlata della lingua italiana e della lingua tedesca o inglese, buona conoscenza di una o più lingue straniere a scelta tra francese e russo; Buone competenze realizzative (autonomia, proattività, gestione del tempo, problem solving); Buone competenze relazionali (gestione e motivazione del gruppo).
CRITERI DI VALUTAZIONE
La graduatoria finale dei candidati idonei sarà stilata in base al punteggio totale conseguito risultante dalla valutazione dei titoli e dell’esperienza professionale e della valutazione della prova orale (intervista finalizzata a verificare l’effettività dei requisiti sopra menzionati). In particolare: Criteri di Valutazione dei titoli e dell’esperienza professionale (massimo 30 punti del punteggio totale)
Questa sezione mira a valutare la coerenza e la rilevanza del percorso professionale e formativo del candidato/e rispetto alle esigenze specifiche del ruolo da ricoprire.
Ai/lle soli/e candidati/e in possesso dei requisiti essenziali e quindi ammessi al processo di selezione, la Commissione – tenuto conto delle Direttive provinciali in materia di personale nonché della disciplina in materia di selezione e reclutamento vigente in Fondazione -assegna i punteggi ai titoli e all’esperienza professionale dichiarata dal candidato nel modulo di candidatura secondo i criteri e i pesi di seguito indicati: Titoli di Studio (massimo 3 punti): Dottorato (fino a 2 punti in base all’allineamento e alla pertinenza con il profilo ricercato). Esperienze di studio e di valorizzazione di fondi archivistico-bibliotecari (fino a 1 punto). Esperienza Professionale (massimo 20 punti): Anzianità di servizio maturata in ruoli analoghi o affini presso gli Enti Privati di cui alla Legge provinciale n. 14/2005, (fino a 18 punti complessivi, con punteggio crescente in base all’anzianità di servizio come di seguito maturata: range 1-2 anni: 5 punti, range 2-4 anni: 10 punti, oltre i 4 anni: 18 punti). Anzianità di servizio maturata in ruoli analoghi o affini presso altri soggetti pubblici o privati (fino a 2 punti con punteggio crescente in base alla durata 1-2 anni: 0,5 punti, range 2-4 anni: 1 punto, oltre i 4 anni: 2 punti). Competenze Professionali (massimo 5 punti): Competenze informatiche in ambito bibliotecario (conoscenza di ISL e degli OPAC nazionali e internazionali) con particolare rilievo ai processi di digitalizzazione di beni sonori e/o beni librari, inclusa la pubblicazione web delle relative digitalizzazioni (fino a 2,5 punti); Capacità nell’allestimento di mostre bibliografico-documentarie (fino a 2,5 punti). Abilitazioni (massimo 2 punti): Diploma di Archivistica Paleografia e Diplomatica rilasciato dalle Scuole presso gli Archivi di Stato oppure Diploma di Biblioteconomia rilasciato dalla Scuola Vaticana di Biblioteconomia oppure Diploma rilasciato dalla Scuola speciale per archivisti e bibliotecari/Scuola di Specializzazione in “Beni archivistici e librari” o loro titoli equipollenti (fino a 2 punti).
La valutazione dei titoli e dell’esperienza professionale di cui al presente punto non potrà incidere per più del 30% della valutazione complessiva.
Saranno ammessi alla prova orale i/le candidati/e che otterranno una valutazione minima dei titoli e dell’esperienza professionale di 18/30 (diciotto/trentesimi). Valutazione della prova orale (Massimo 70 punti del punteggio totale):
La prova orale (intervista) consiste in uno o più colloqui individuali volti a verificare e ad approfondire l’effettività o la padronanza dei requisiti preferenziali indicati nella presente call, le motivazioni, le attitudini, le competenze comunicative e relazionali del/la candidato/a, nonché l’allineamento con la missione e le finalità della Fondazione.
Punteggio Totale (Massimo 100 punti):
Per punteggio totale di intende il punteggio complessivo derivante dalla somma della valutazione dei titoli e dell’esperienza professionale di cui al precedente punto 1. e della valutazione della prova orale (precedente punto 2.).
La lista di idoneità avrà validità di 12 mesi dalla sua formazione.
Nel periodo di validità della lista di idoneità, le graduatorie finali di merito potranno essere utilizzate anche per eventuali assunzioni a tempo determinato per lo svolgimento di mansioni equivalenti o affini; l'accettazione di un contratto a tempo determinato non preclude la sottoscrizione di un eventuale contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato durante il periodo di validità della lista di idoneità (12 mesi).
RISERVA DEI POSTI PER PERSONALE INTERNO:
Ai sensi di quanto stabilito dalla disciplina interna (Regolamento in materia di selezione e reclutamento del personale di ricerca, tecnologo, tecnico e amministrativo della Fondazione Bruno Kessler) che recita “La Fondazione può procedere a nuove assunzioni a tempo indeterminato, a incentivazione del personale già in servizio, a condizione che queste ultime siano frutto dell’espletamento di selezione pubblica aperta, anche con riserva di posti per il personale interno purché non superiore al 50% e con una valutazione dei titoli professionali e di esperienza che, in termini di punteggio, non incidano per più del 30% della valutazione complessiva”, la Fondazione riserva 1 posto al personale interno.
DETTAGLI CONTRATTUALI: Tipologia contrattuale: rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato; Tipologia oraria: full time (38 ore settimanali); Retribuzione annua lorda su 14 mensilità: € 34.856 più premialità annua individuale; Data di inizio: appena possibile secondo le disponibilità delle persone che risulteranno assegnatarie delle posizioni e comunque non oltre luglio 2025; Sede di lavoro: Trento, via Santa Croce, 77 - Biblioteca della Fondazione Bruno Kessler Benefit: mensa aziendale sovvenzionata o buoni pasto, parcheggio interno, supporto per alloggio temporaneo presso strutture convenzionate, percorsi formativi, agevolazioni per mezzi di trasporto pubblici, per lo sport, fondo pensione supplementare e fondo sanitario integrativo. Per maggiori informazioni: https://www.fbk.eu/it/lavora-con-noi/.
COME CANDIDARSI
Per candidarsi è necessario collegarsi al sito https://jobs.fbk.eu/ e compilare l’apposita web-form, allegando, in formato PDF, la seguente documentazione: curriculum vitae; lettera motivazionale (min. 2.500 – max. 6.000 battute).
Il termine per candidarsi è fissato per il giorno 19/05/2025
Prima di inviare la propria candidatura è necessario leggere il Regolamento di selezione.
Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio People Innovation for Research all’indirizzo e-mail jobs@fbk.eu
Per promuovere l’inserimento di persone appartenenti alle categorie protette Legge n. 68/99, a parità di valutazione verrà data precedenza all’assunzione delle stesse.
Coloro che non saranno selezionati/e verranno comunque avvisati dell’esclusione, al termine del processo di selezione.
Per favorire la trasparenza, il nominativo del/la candidato/a, al quale verrà assegnata la posizione verrà pubblicato sul sito della Fondazione, assieme alla lista degli idonei.