Inserito/a all’interno del nostro Team Acquisti, cerchiamo un/una Buyer che, rispondendo alla Direzione, si occuperà di pianificare e gestire l’approvvigionamento diretto/indiretto di materiali e servizi secondo il piano di produzione aziendale nel rispetto dei tempi, degli standard e dei costi predefiniti.
Le principali attività saranno:
1. Pianificare e gestire gli acquisti con forte orientamento all'efficienza e alla qualità dei prodotti come da distinta base, garantendo il miglior trade off in termini di marginalità, qualità dei prodotti e tempi di consegna;
2. Gestire la trattativa e la negoziazione delle condizioni di acquisto con i fornitori, definire i nuovi contratti di fornitura;
3. Definire il programma degli approvvigionamenti, in stretto coordinamento con il team pianificazione: gestione della rotazione merci presenti a magazzino, previsione di tempi di esaurimento e necessario rifornimento delle scorte in forte collaborazione con la pianificazione;
4. Definire, per alcuni fornitori, il listino prezzi, implementare e migliorare i processi;
5. Effettuare analisi di mercato finalizzate allo scouting di nuovi fornitori e nuovi prodotti seguendo le linee guida fornite dall'Ufficio Ricerca e Sviluppo;
6. Consolidare ed implementare i rapporti con i fornitori (anche in ottica di possibili partnership, esclusive commerciali, etc.);
7. Analizzare e aggiornare i listini ed effettuare un confronto sistematico con i prezzi applicati;
8. Gestione delle relazioni con i fornitori esistenti;
9. Generare report e rendicontazioni concordate con il proprio responsabile relativamente al budget di spesa per la merceologia di competenza;
10. Analizzare le tendenze di prezzo del mercato, valutandone l’impatto sulle attività di acquisto future;
11. Gestire le non conformità, i reclami, le azioni correttive e di miglioramento assegnate nella tempistica prevista;
Requisiti minimi:
1. Almeno 5 anni di esperienza nel ruolo di Buyer per il settore industriale con una consolidata esperienza nell'acquisto di materie prime all’interno di organizzazioni mediamente organizzate;
2. Laurea triennale in discipline tecniche o formazione equipollente;
3. Autonomia nelle trattative economiche e nella gestione del budget a disposizione;
4. Ottime capacità di analisi e negoziazione;
5. Ottima e comprovata conoscenza della lingua inglese (a titolo preferenziale anche tedesco e francese).
#J-18808-Ljbffr