Ruolo
Il Responsabile Contabilità Società Estere sarà incaricato della gestione amministrativa e contabile delle società estere del gruppo, garantendo la correttezza e l'affidabilità delle registrazioni contabili ed il rispetto delle normative locali.
Principali Compiti:
1. Gestione Amministrativa: coordinare e supervisionare la contabilità generale delle società estere del gruppo.
2. Conformità alle Normative: garantire il rispetto delle normative contabili e fiscali locali, interfacciandosi con i consulenti fiscali e legali nei diversi paesi.
3. Registrazione Operazioni Contabili: assicurare la corretta e puntuale registrazione delle operazioni contabili.
4. Chiusura Mensile e Annuale: predisporre report finanziari accurati.
5. Audit Interno ed Esterno: coordinare le attività di audit interno ed esterno.
6. Processi Contabili: monitorare e ottimizzare i processi contabili, individuando opportunità di miglioramento e automatizzazione.
7. Bilancio Consolidato: supportare la predisposizione del bilancio consolidato in collaborazione con il dipartimento dell'amministrazione.
8. Documentazione: gestire e fungere da referente per qualsiasi tematica inerente alle società estere, non solo contabile, occupandosi anche di attività di segretariato generale.
9. Scadenzari Fornitori: gestire gli scadenzari fornitori, assicurando il rispetto delle tempistiche di pagamento.
10. Movimentazione Contabile: supervisionare la movimentazione contabile necessaria per la consolidazione dei dati delle subsidiary nel bilancio civilistico.
11. Archiviazione Documentazione: organizzare e gestire l'archiviazione della documentazione, garantendone la conservazione a norma di legge.
Requisiti Minimi:
* Laurea in Economia, Finanza, Contabilità o discipline affini.
* Esperienza di almeno 5-7 anni in un ruolo analogo, preferibilmente in contesti multinazionali o in aziende con filiali estere.
* Konoscenza approfondita dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS) e delle normative fiscali dei principali paesi in cui opera il gruppo.
* Ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza di una seconda lingua sarà considerata un plus.
* Capacità di lavorare in team e di interfacciarsi con stakeholder interni ed esterni.
* Precisione, affidabilità e capacità di rispettare le scadenze.