All’interno della Funzione Compliance, AML & DPO stiamo cercando una risorsa da inserire nel team Compliance.
Quale sarà la tua sfida?
Le principali attività del tuo ruolo saranno:
Contribuire allo sviluppo e all’esecuzione del Piano annuale risk-based, finalizzati alla valutazione sistematica e periodica del rischio di non conformità, con focus sulla tematica di tutela del consumatore, in materia di governo e di controllo dei prodotti assicurativi (c.d. POG - Product Oversight Governance);
Realizzare apposito monitoraggio e analisi della normativa di nuova emanazione e del relativo impatto sui processi e procedure aziendali;
Contribuire alle attività di valutazione dell’adeguatezza ed efficacia delle misure organizzative adottate, per la prevenzione dei rischi di non conformità e in materia di tutela del consumatore, proponendo, ove opportuno, eventuali modifiche organizzative e procedurali;
Effettuare attività di advisory, nell’ambito delle iniziative progettuali, alla struttura aziendale e agli Organi Aziendali sulle materie per cui assume rilievo il rischio di non conformità e per l’identificazione e gestione dei rischi connessi alle attività proposte/analizzate;
Validazione dei prodotti della Compagnia con particolare attenzione a: (i) value for money, schemi di remunerazione e altri aspetti POG (product testing, target market, inclusi gli elementi quantitativi (ii) relativa documentazione contrattuale e precontrattuale (iii) processi correlati;
Verificare nel continuo il corretto funzionamento e l’efficacia delle procedure attraverso la programmazione ed esecuzione di un piano di controlli definito, tramite attività di monitoring e relativo follow-up da svolgere in autonomia con identificazione delle azioni correttive in caso di riscontro di anomalie, in modo da assicurare conformità alle normative interne ed esterne;
Predisporre Reportistica per il management locale e di Gruppo al fine di garantire adeguati flussi informativi diretti agli Organi Sociali e alle altre strutture coinvolte;
Monitorare lo sviluppo e la revisione periodica delle Policy e procedure aziendali e dei presidi.
Sei tu la persona che stiamo cercando?
Candidati all’opportunità se hai i seguenti requisiti:
Laurea in discipline giuridiche o economiche;
Minimo 5 anni di esperienza in ambito Compliance o equiparabile, maturati nel settore assicurativo o finanziario e/o in ambito consulenziale, preferibilmente in contesti internazionali
Conoscenza della normativa assicurativa, compresa quella relativa ai Fondi Pensione Aperti e agli aspetti POG ed ESG;
Esperienza nell’ideazione e gestione di controlli, attività di monitoraggio, reportistica;
Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office, in particolare Excel e Power Point;
Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta sia parlata; costituirà requisito preferenziale una buona conoscenza della lingua francese.
Soft skills
Buona capacità di analisi e di problem solving
Capacità organizzative e di lavoro in team
Flessibilità e proattività
Perché scegliere noi?
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