La FEDERAZIONE DELLE PRO LOCO DEL TRENTINO ricerca n.1 persona da inserire in organico nelle mansioni di ASSISTENTE DI DIREZIONE. Il/la candidato/a verrà inserito/a in un’organizzazione orientata alla crescita e allo sviluppo ed impegnata a supportare con i suoi servizi il mondo del volontariato rappresentato dalle Pro Loco del Trentino. MANSIONI E PRINCIPALI RESPONSABILITÀ Il profilo ricercato comprende una serie di responsabilità che possano supportare la gestione quotidiana dell'organizzazione e facilitare l'efficienza ed efficacia del lavoro di tutte le figure interne e del consiglio di amministrazione. 1. Supporto strategico ed organizzativo Monitoraggio della realizzazione dei progetti assegnati dal Consiglio, in collaborazione con le figure chiave dell’organizzazione. Raccolta di dati utili al monitoraggio del fenomeno Pro Loco (comportamenti delle associate e immagine pubblica). Preparazione di relazioni, report e/o presentazioni per il direttore e il Consiglio. Supporto alla direzione nelle attività di segreteria del consiglio. Organizzazione e coordinamento degli eventi e attività istituzionali di Federazione. Supporto nell’organizzazione delle iniziative promozionali e formative di Federazione. Organizzazione trasferte (prenotazione viaggi e alloggio) del Consiglio (impegni istituzionali, formazione etc). 2. Relazioni esterne Supporta il direttore e il consiglio nella cura dei rapporti istituzionali con partner, enti pubblici ed altri stakeholder. Pianificazione di riunioni, appuntamenti e incontri interni o con partner esterni per il Consiglio. Competenze richieste: Eccellenti capacità organizzative e di gestione del tempo e dei progetti (project management). Capacità di comunicazione sia scritta che verbale. Attenzione ai dettagli e precisione. Competenze tecnologiche, inclusa la conoscenza di software di gestione e comunicazione (email, suite Office, strumenti di collaborazione online, Google Suite). Capacità di multitasking e gestione dello stress. Flessibilità e adattabilità. RAPPORTO DI LAVORO Contratto della durata di 12 mesi, con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato; Part time di 20 ore settimanali (con orari di lavoro da definire). Contratto Turismo (agenzie di viaggio). Inquadramento e trattamento economico a seconda dell’esperienza formativa e professionale. Disponibilità a trasferte in Provincia e in Italia. Disponibilità ad occasionali giornate di lavoro turni di reperibilità (anche nel weekend) al bisogno. Fa riferimento alla Direzione. SEDE DI LAVORO Trento (con possibilità di telelavoro da concordare). BENEFIT Buono pasto nei giorni di almeno 6 ore lavorative. REQUISITI MINIMI PER LA CANDIDATURA Diploma di Scuola Media Superiore ed esperienza lavorativa di almeno 3 anni nella mansione. COSTITUISCONO TITOLI PREFERENZIALI Titolo di studio post diploma o Laurea. Esperienze nel mondo del volontariato. COMPETENZE E ABILITÀ Predisposizione al rapporto con le persone e comunicazione empatica. Capacità di problem solving e proattività. Capacità di ascolto e collaborazione. Organizzazione del lavoro e capacità di pianificazione in base alle priorità. Buone competenze informatiche. Orientamento ai risultati e al perseguimento degli obiettivi. Disponibilità e flessibilità. MODALITÀ DI CANDIDATURA Le domande di partecipazione devono pervenire entro e non oltre le ore 12:00 di martedì 22 aprile 2025 in formato telematico a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: direzioneunplitrentino.it. L’oggetto della mail deve riportare il nome e cognome del mittente e la dicitura “ Selezione ASSISTENTE DI DIREZIONE”. La domanda di partecipazione, comprensiva di informativa per il trattamento dei dati personali, deve essere redatta secondo lo schema del documento “Allegato1_Domanda di partecipazione” e compilato obbligatoriamente in ogni sua parte. Trovi il modulo della domanda di partecipazione a questo link: https://www.unplitrentino.it/posizioni-aperte Alla domanda di partecipazione devono essere allegati: Curriculum Vitae ed eventuali certificazioni; Copia documento di identità del dichiarante in corso di validità; Lettera motivazionale. Il/la candidato/a dovrà altresì indicare un indirizzo e-mail valido, al quale verranno trasmesse la conferma dell’avvenuta ricezione e conformità della documentazione relativa alla candidatura ed eventuali comunicazioni inerenti alla procedura di selezione. La Federazione delle Pro Loco del Trentino declina fin d’ora ogni responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del/la candidato/a oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo e-mail indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore. MODALITÀ DI SELEZIONE La commissione di selezione, composta dalla Presidente del Consiglio della Federazione delle Pro Loco del Trentino, dal direttore e da una consulente esterna, procederà alla disamina della documentazione trasmessa e alla valutazione dei profili curriculari presentati e delle esperienze dichiarate rispetto al presente avviso di selezione. Ci si riserva la facoltà di convocare eventuali candidati, successivamente all’esito positivo della valutazione della documentazione prodotta, per un colloquio attitudinale/conoscitivo. L’esito della selezione verrà comunicato ai candidati via mail all’indirizzo dagli stessi indicato nella candidatura. J-18808-Ljbffr