SCOPO DELLA POSIZIONE
La ricerca è rivolta ad un professionista con esperienza di almeno 5 anni maturata in realtà produttive complesse e modernamente organizzate. Compito di questa funzione sarà supervisionare l’attività delle “Spedizioni Italia ed estero” e del “Magazzino PF/MP Generali” coordinando le due funzioni al fine di ottimizzare l’organico e l’utilizzo del personale. Dovrà essere il referente per i SW WMS e TMS ed in particolare partecipare e coordinare operativamente i progetti in essere per passare ad una logistica 4.0. Dovrà quindi guidare il cambiamento in essere portando a compimento il progetto coordinandosi con i consulenti esterni che supportano ICEL in questo importante progetto.
AREE DI RESPONSABILITA’ E PRINCIPALI ATTIVITA’
* Garantire e coordinare la gestione efficace ed efficiente del servizio.
* Gestisce e supervisiona il personale di competenza trasferendo allo stesso le linee guida aziendali.
* Stabilisce ed approva i piani di spedizione tenendo conto del P.O. scadenziato e delle specifiche priorità indicate dai Servizi Commerciali, garantendo l’efficacia e la qualità del servizio consegne.
* E’ responsabile operativo di progetti di miglioramento inerenti la logistica ed il magazzino.
* Verifica che le spedizioni utilizzino i corretti vettori indicati dall’ufficio Acquisti.
* Coordina e collabora con l’ufficio spedizioni al fine di applicare il più efficacemente la policy di utilizzo dei vettori garantendo sempre il servizio al cliente finale e l’ufficio magazzino al fine di ottimizzare le risorse e le varie attività nel rispetto dei programmi.
* Verifica che l’ufficio Spedizioni e Magazzino raggiungano e rispettino il raggiungimento dei target aziendale.
* Fornisce alla direzione i KPI del proprio servizio.
* Assicura che tutto il flusso del reso (ritiro presso cliente, ricevimento merce, compilazione distinta di scarico a corso lavoro) sia eseguito nei tempi richiesti.
COMPETENZE ED ESPERIENZA
La candidatura ideale è costituita da un profilo che risponde alle seguenti caratteristiche:
* Figura laureata ingegneria gestionale/economia, con esperienza in aziende di medio/grandi dimensioni.
* Buone competenze comunicative e capacità di gestire in modo efficace i rapporti interpersonali.
* Propositività, capacità di lavorare in modo autonomo.
* Capacità di motivare e creare un team di lavoro.
* Competenza nell'uso di software e sistemi informatici per la gestione della logistica (WMS, TMS, qlick, Rfid, ecc…).
* Buona conoscenza del pacchetto MS Office.
* Buona conoscenza della lingua inglese.
* Spiccata attitudine al raggiungimento degli obiettivi fissati, mediante il tenace e deciso svolgimento delle attività giornaliere.
* Completano il profilo buone capacità organizzative, precisione, problem solving e team working.
COORDINAMENTO CON LE ALTRE AREE
Al titolare della posizione è richiesta la collaborazione ed il dialogo quotidiano con:
* I Servizi Commerciali.
* La Programmazione della Produzione.
* Il Controllo di Gestione.
* Gli Acquisti.
SEDE LAVORATIVA: LUGO (RA)
#J-18808-Ljbffr