Seleziona la frequenza (in giorni) di ricezione di un avviso: Responsabile Marketing Casalecchio di Reno, IT Gruppo Italgas Geoside, ESCo del Gruppo Italgas, opera nel settore dell’efficienza energetica, con un’offerta integrata di consulenza su energy management, servizi di finanziamento e soluzioni tecnologiche proprietarie per ottimizzare i propri consumi energetici. La risorsa cercata è responsabile di guidare le attività di marketing di prodotto per le soluzioni di efficientamento energetico di GEOSIDE e sarà inserita nell’area Innovation & Product Lab che garantisce l’ideazione, lo sviluppo e il lancio sul mercato di nuovi prodotti e servizi innovativi seguendone tutte le attività del go-to-market. Principali mansioni: Effettuare ricerche di mercato, monitorando needs, trend e drivers, sia tecnologici che a livello normativo; Effettuare attività di competitive benchmarking, market segmentation e product positioning; Sviluppare l’offerta di prodotti, servizi e soluzioni digitali e non, definendone i modelli di business, il pricing ed i conti economici; Finalizzare accordi di partnership per realizzare prodotti e servizi; Garantire tutte le attività necessarie per il go-to-market, predisponendo quanto necessario per la successiva fase commerciale, come training sul prodotto al team commerciale e fornire input per la creazione di materiale promozionale (brochure, presentazioni, campagne marketing e altre iniziative digitali e non); Verificare l’allineamento dei prodotti con gli obiettivi di business, monitorando regolarmente KPI di performance, profittabilità e feedback dal mercato. Requisiti minimi: Laurea in ambito economico, marketing, ingegneristico o simili; Almeno 3-5 anni di esperienza nel settore marketing, preferibilmente all’interno di aziende operanti nel settore energetico (ESCo, utility/multiutility, OEMs); Esperienza pregressa in attività di product marketing, ricerche di mercato e competitive analysis; Costituiranno elementi preferenziali la pregressa esperienza nel marketing di prodotto in ambito industriale e lo sviluppo di business model e business case. J-18808-Ljbffr