Strategic partnership and Business Development Specialist – B2B | Middle Level
IREC, brand di Allcore SpA, gruppo quotato alla Borsa di Milano, specializzato in consulenza aziendale, fiscale e finanziaria, è alla ricerca di un Strategic partnership and Business Development Specialist, middle level, da inserire in organico. Ha maturato esperienza per rafforzare la rete di collaborazioni strategiche e generare valore reale in termini di lead, fatturato e opportunità di business.
Attività principali
Identificare e valutare potenziali partner strategici in linea con gli obiettivi aziendali.
Gestire l’intero ciclo di vita delle partnership : dalla negoziazione alla firma, fino all’onboarding e allo sviluppo della collaborazione.
Ideare e implimentare strategie di attivazione e co-marketing, contribuendo alla pipeline commerciale con nuove opportunità qualificate.
Collaborare con i team Marketing e Sales per integrare le partnership nelle strategie di demand generation, gestione lead e posizionamento del brand.
Impostare e monitorare KPI di performance (lead generati, revenue, CLV, retention), intervenendo per ottimizzare e rinegoziare gli accordi in modo continuo.
Automatizzare i processi chiave per rendere scalabile l’intero ecosistema partnership.
Mantenere relazioni solide e di lungo periodo con i partner, supportandoli con una gestione attiva, proattiva e strutturata.
Essere costantemente aggiornato su trend, strumenti e best practice del settore.
Chi cerchiamo:
Ha almeno 5 anni di esperienza in ruoli di Business Development o gestione Partnership con risultati dimostrabili (partner acquisiti, clienti portati, revenue generata).
Ha dimestichezza con i principali strumenti di outreach e lead generation come LinkedIn Sales Navigator, Apollo, Lusha, Hunter, MeetAlfred, Expandi.
È capace di costruire sequenze di contatto multicanale ad alto tasso di risposta.
Conosce e utilizza in modo ottimo Salesforce e strumenti di analisi come Looker Studio o Qlik, e piattaforme per la gestione dei partner (es. PartnerStack, Impact.com).
Ha ottime capacità di negoziazione e deal structuring .
Conosce le metriche full-funnel e sai lavorare per obiettivi: CAC, LTV, retention, CLV, conversion rate non ti spaventano.
È orientato ai risultati, flessibile, capace di affrontare problemi complessi e lavorare in ambienti dinamici.
Soft skill e requisiti extra:
Ottima empatia, capacità relazionali e public speaking
Capacità di lavorare in team
Madrelingua italiana, la conoscenza dell’inglese è un plus
Laurea o diploma magistrale
Automunito
La disponibilità immediata è considerata un vantaggio competitivo
Requisiti chiave :
Esperienza concreta in business development e partnership B2B
Capacità analitiche e conoscenza dei principali KPI di conversione e retention
Abilità di negoziazione e comunicazione
Dimestichezza con strumenti di CRM, outreach e partner management
Empatia, flessibilità, problem-solving