Le aziende oggi si trovano ad affrontare un contesto competitivo sempre più sfidante, caratterizzato da una rapida evoluzione tecnologica, adempimenti normativi e regole della conformità interna da rispettare e da una crescente pressione sui costi. In questo scenario, diventa fondamentale ottimizzare l'organizzazione interna, i processi e la qualità dei prodotti e servizi per rimanere competitivi.
In questo contesto la nostra società è alla ricerca di un candidato che dovrà possedere almeno 2 anni di esperienza in ambito organizzazione, processi, qualità, efficientamento e automazione.
Obiettivi del profilo
* Analizzare, rappresentare e ottimizzare l'organizzazione aziendale
* Migliorare l'efficienza e l’efficacia dei processi
* Definire ed implementare un percorso volto all’esternalizzazione di un’attività e al monitoraggio del relativo servizio
* Progettare e implementare processi snelli, strutturati e misurabili
* Individuare e predisporre Key Performance Indicators (KPI) e/o altre metriche di processo
* Garantire il rispetto degli standard di qualità e promuovere una cultura del miglioramento continuo.
* Individuare aree di inefficienza e sviluppare soluzioni di efficientamento, anche attraverso l'automazione.
* Promuovere l'automazione dei processi
* Garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali
* Redigere business requirement funzionali all’individuazione delle soluzioni applicative
* Supportare la gestione di progetti di cambiamento organizzativo.
Competenze
* Conoscenza dei modelli organizzativi, strutture funzionali ed interfunzionali
* Analisi e problem solving: capacità di analizzare criticamente e mappare l'organizzazione aziendale e i processi con capacità di identificare le aree di inefficienza e proporre soluzioni migliorative.
* Progettazione e implementazione: capacità di progettare e implementare soluzioni innovative per ottimizzare l'organizzazione, i processi e la qualità.
* Gestione del cambiamento: capacità di gestire il cambiamento organizzativo e di coinvolgere i dipendenti nel processo di miglioramento.
* Competenze tecniche: Conoscenza di metodologie e strumenti per l'analisi dei processi, la gestione della qualità e l'automazione.
* Conoscenza delle metodologie di gestione per la qualità (ISO 9001, Lean, Six Sigma, etc.) e degli strumenti per l'analisi e la mappatura dei processi (BPMN, Value Stream Mapping) - come requisito di qualificazione ulteriore.
* Competenze informatiche: conoscenza di software per l'analisi dei dati, la gestione dei progetti e la comunicazione.
* Capacità di analisi dei dati e di creazione di report per monitorare l'andamento dei processi e l'efficacia degli interventi.
* Competenze nell'utilizzo di software per l'automazione dei processi (RPA, BPM) e la gestione dei progetti.
Esperienza
* Gestione di progetti di miglioramento aziendale.
* Implementazione di sistemi di gestione della qualità.
* Mappatura e formalizzazione dei processi sia in forma grafica che di guidelines e procedure
* Assessment e review dei modelli organizzativi e di governance e della relativa documentazione interna
* Identificazione di soluzioni innovative per la digitalizzazione dei processi, contribuendo alla più ampie progettualità di trasformazione digitale - come requisito di qualificazione ulteriore.
* Analisi di dettaglio, anche quantitative, dei processi AS-IS e successiva definizione dei processi TO-BE
* Efficientamento e la reingegnerizzazione dei processi di controllo
Attitudini e valori
* Orientamento al cliente e al miglioramento continuo.
* Passione per l'innovazione e le nuove tecnologie.
* Capacità di apprendimento continuo e di adattamento a contesti mutevoli.
* Attitudine al problem solving e al pensiero critico.
* Spirito di squadra e capacità di collaborazione.
* Ottime capacità di comunicazione e di presentazione, sia in forma scritta che orale, per interfacciarsi con diversi livelli aziendali.
* Approccio proattivo e orientato al risultato, con spiccata capacità di lavorare in autonomia e in team.