**Servizio Ascolto e Consulenza - ROMA, Roma**
Tel. Azzurro
Roma, Italia
L'organizzazione SOS il Telefono Azzurro ETS lavora per difendere i bambini e gli adolescenti da ogni forma di abuso e violenza, promuovendo una cultura di rispetto e valorizzazione dei loro diritti come sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dei bambini.
Descrizione della posizione
L'operatore del servizio di ascolto e consulenza per le linee telefoniche del Telefono Azzurro fornisce supporto emotivo, informazioni e consulenza a bambini, adolescenti e adulti che contattano la linea per esprimere preoccupazioni, segnalare situazioni di rischio o chiedere aiuto.
I candidati dovranno essere in grado di:
* Ascoltare attivamente;
* Essere flessibili;
* Essere altamente motivati;
* Avere forti capacità organizzative;
* Avere forti capacità di problem solving;
La prima fase dell'attività prevede una formazione approfondita, osservazione e approfondimento dei modelli di intervento di Telefono Azzurro, accanto al team operativo.
La seconda fase prevede l'efficace gestione delle attività di ascolto multicanale attraverso l'accoglienza e la gestione delle richieste di aiuto.
Responsabilità
* Gestire l'accoglienza e la gestione delle richieste provenienti da bambini e adolescenti e/o da adulti (tramite linea telefonica, chat e social media).
* Fornire un ascolto empatico alle persone in difficoltà, garantendo un ambiente sicuro e non giudicante.
* Offrire consulenza e supporto emotivo a bambini, adolescenti e adulti in situazioni di disagio, maltrattamento o difficoltà relazionali.
* Gestire le chiamate in entrata in modo professionale, garantendo la riservatezza e la confidenzialità delle informazioni.
* Registrare accuratamente le informazioni rilevanti e aggiornare i sistemi informatici con precisione.
* Partecipare a programmi di formazione continua per sviluppare competenze e conoscenze nel campo dell'ascolto e della consulenza.
Requisiti
* Laurea in un campo correlato (servizi sociali, psicologia, sociologia, assistenti giuridici ecc.).
* Eccellenti capacità di comunicazione verbale e scritta.
* Empatia e sensibilità verso le problematiche dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie.
* Eccellenti capacità comunicative e abilità nel lavorare in team e sotto stress.
* Conoscenza delle leggi e delle normative riguardanti la protezione dell'infanzia.
* Ottima conoscenza dell'inglese (C1) e dei principali sistemi informatici.
* Sensibilità e rispetto per la privacy dei destinatari del servizio.
* Orientamento al risultato e capacità di adattamento in un ambiente dinamico.
* Disponibilità a lavorare su turni notturni e festivi.
Offerte
Ambiente di lavoro stimolante, formazione approfondita e l'opportunità di fare la differenza nella vita di coloro che hanno bisogno di supporto.
Preferenziale CV e lettera di presentazione in lingua inglese, esperienza precedente nel campo della consulenza o dell'ascolto.
Sede di lavoro: Roma.