Il Contesto
Sviluppiamo e commercializziamo soluzioni di mobilità che forniscono le basi sostenibili per il futuro dei trasporti. La gamma di prodotti Alstom spazia da treni ad alta velocità, metropolitane, monorotaia, tram ed e-business a sistemi integrati, servizi personalizzati, infrastrutture, segnalamento e soluzioni di mobilità digitale. Unisciti alla nostra comunità globale e aiutaci a creare innovazioni intelligenti e sostenibili per affrontare le sfide della mobilità di oggi e di domani.
Una cultura agile, inclusiva e responsabile è il fondamento della nostra azienda. Ci impegniamo a incoraggiare i nostri dipendenti a raggiungere il loro pieno potenziale, valorizzandoli e rispettandoli come individui.
Sede di lavoro: Bologna, Roma o Bari (10 gg/mese smartworking)
Il Ruolo
Il candidato prescelto, operando all’interno del team dedicato agli aspetti di Safety Assurance per progetti in ambito segnalamento ferroviario, sarà inserito in un percorso di crescita e sviluppo sia attraverso piani di formazione continua che attraverso l'affiancamento on the job, con l'obiettivo di acquisire competenze e strutturarsi nel ruolo. Affiancando il Safety Assurance Manager, contribuirà a svolgere e garantire le attività relative alla sicurezza per i diversi progetti.
In particolare la figura avrà modo di essere coinvolta:
nel coordinamento di tutte le attività di garanzia della sicurezza sul progetto in base al processo di sicurezza definito in ambito segnalamento ferroviario; nell’esecuzione di analisi di sicurezza, nella gestione del registro dei pericoli, nella revisione delle attività RAM, Cyber, V&V, T&C dal punto di vista della sicurezza; nella definizione del piano di sicurezza e nella gestione del carico di lavoro per la sicurezza e la relativa pianificazione; nella creazione dei report di sicurezza; nell’analisi e applicazione delle metodologie di garanzia della sicurezza (criteri di accettazione del rischio, analisi di sicurezza, verifica e validazione) definite per il progetto; nell’organizzare e partecipare alle revisioni periodiche della sicurezza; nell’agire come Safety Leader e seguire le fasi del processo 8D per contenere e risolvere correttamente qualsiasi problema di sicurezza rilevato sul campo.
I Requisiti
Laurea in Ingegneria Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni, o Laurea in Informatica o scienze dell’informazione; Capacità di interagire con diverse parti interessate in un ambiente internazionale; Buona conoscenza lingua inglese.
Abilità di analisi, metodo e organizzazione, buone capacità di comunicazione completano il profilo