Addetto/a Qualità Programma Apply locations IT - Torino - Caselle Nord IT - Cameri - Loc. Aereoporto Time type: Full time Posted on: Posted 6 Days Ago Job requisition id: R0015560 Job Description: Leonardo è un gruppo industriale internazionale che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Aerospazio, Difesa & Sicurezza. Con oltre 51.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una significativa presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, e Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici internazionali è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese. Innovazione, ricerca continua, digitalizzazione e sostenibilità sono i pilastri del suo business nel mondo. All'interno della Divisione Velivoli di Leonardo, nell'ambito dell'Unità Organizzativa Qualità Operativa / Qualità Programma Fighters / QPM JSF/EFA stiamo ricercando un/a addetto/a per le nostre sedi di Cameri e Caselle. La risorsa si occuperà principalmente di: Interfaccia con Eurofighter, Partner / LMAero, DCMA ed IT-MoD per la gestione delle problematiche di qualità; Partecipazione alle attività delle IPT; Interfaccia con le unità commerciali e LoB nella identificazione dei requisiti Cliente per attività in essere e nuovi sviluppi; Integrazione dei requisiti di qualità nei documenti contrattuali; verifica dell’applicabilità e degli impatti sul Sistema Qualità; Supporto nei Change Board per gli aspetti di competenza; Elaborazione della documentazione di qualità inerente al Programma (es.: Piani di Qualità; Disposizioni di Disciplina); Elaborazione delle visibilità della Qualità di Programma verso il Cliente e le unità organizzative Leonardo coinvolte; Gestione delle Program Quality Review e supporto alle review di Programma ed alle Contract Review; Gestione degli Audit di seconda parte con i Clienti; Supervisione delle attività di analisi non-conformità rilevate in Azienda e/o segnalate da Clienti, Autorità e fornitura delle relative visibilità; Supporto alle unità competenti in fase di verifica delle problematiche di qualità presso i Fornitori. Titolo di studio: Laurea Primo o Secondo Livello (Ingegneria Aerospaziale/Meccanica o titolo equivalente). Seniority: Junior (preferibile > 3 anni in ambito Qualità, Ingegneria o Program Management). Conoscenze e competenze tecniche: Basics di Ingegneria Aerospaziale o Meccanica; conoscenza dei processi di planning & reporting; esperienza nella redazione di documentazione tecnica o di qualità; conoscenze base delle tecniche di analisi e gestione delle non conformità (ad es. Problem Solving, Root Cause Analysis, 8D, WCM); conoscenza degli standard internazionali relativi al Sistema di Gestione per la Qualità (ad es. EN9100, EN9110, AQAP 2110; AQAP 2310; Part 21; Part 145; EMAR 21; EMAR 145). Competenze comportamentali: Capacità a lavorare in team; Capacità di relazionarsi con differenti culture; Capacità di comunicazione e di relazione con clienti e con i fornitori; Capacità organizzative e di coordinamento; Capacità di pianificazione; Problem solving ed orientamento al risultato; Curiosità ed attitudine all’apprendimento. Conoscenze linguistiche: Buona conoscenza dell’inglese scritto e orale. Conoscenze informatiche: Buona conoscenza delle applicazioni di Office Automation. Altro: Disponibilità a trasferte nazionali e internazionali. Lavorando con noi avrai modo di confrontarti costantemente con le sfide dell’alta tecnologia, di accrescere le tue competenze e costruire un percorso professionale di eccellenza. Seniority: Junior Primary Location: IT - Torino - Caselle Nord Additional Locations: IT - Cameri - Loc. Aereoporto Contract Type: Permanent Hybrid Working: Hybrid J-18808-Ljbffr