Essere parte del Gruppo Mondadori
Siamo la maggiore realtà editoriale italiana. I libri sono la nostra storia e il nostro futuro, i prodotti digitali la nuova frontiera dei nostri magazine e brand. Le nostre librerie, fisiche e online, offrono alle lettrici e ai lettori un’esperienza d’acquisto unica, combinando tradizione e innovazione in una serie di servizi integrati. Siamo un punto di riferimento per chiunque voglia immergersi in un universo fatto di storie, cultura e stili di vita. Ma anche di apprendimento: ampia e di qualità è la nostra offerta di editoria scolastica e universitaria. Lavorare con noi significa contribuire alla continua evoluzione di questo universo. E vuol dire farlo in un ambiente di lavoro costruttivo, in cui il valore della diversità e dell’inclusione, dell’ascolto e del riconoscimento delle proprie persone è assolutamente prioritario. Un ambiente di lavoro animato da forti competenze specifiche, in cui non si smette mai di crescere e imparare. Diffondere il sapere è il nostro obiettivo come editore, trasmetterlo internamente è l’approccio in cui crediamo come azienda.
Edizioni Star Comics S.r.l. il principale editore italiano di fumetti, specializzato nella pubblicazione nel mercato domestico delle più importanti produzioni internazionali.
Di cosa ti occuperai
Come Junior Marketing Controller/Business Analyst, all’interno del team marketing, seguirai la gestione e l’ottimizzazione della produzione nonché l’analisi delle performance di vendita del prodotto e della relativa profittabilità, al fine di sostenere la casa editrice in un approccio sempre più orientato ad una data-driven strategy.
In particolare ti occuperai di:
* analisi delle rotazioni di magazzino degli arretrati per definire piani di ristampa ottimizzati ;
* analisi delle prenotazioni di novità raccolte dai diversi distributori, integrate con analisi di performance di mercato di prodotti benchmark, per contribuire alle corrette decisioni di tiratura dei nuovi titoli;
* analisi della profittabilità delle serie finalizzata all’individuazione di cluster di prodotto sui quali indirizzare investimenti di marketing (quali campagne promozionali di rilancio arretrati) con potenziale significativo ROI;
* supporto all’Area Commerciale, interfacciandosi al contempo con Ufficio Tecnico, per garantire la disponibilità dei singoli titoli sia in termini quantitativi che in termini di tempistica in linea con le iniziative di marketing/commerciali pianificate;
* monitoraggio accurato dei costi di marketing;
* interfaccia con Ufficio Tecnico per individuare e segnalare eventuali problematiche nella calendarizzazione delle ristampe;
* analisi delle performance di singoli titoli o segmenti del portafoglio prodotti, incrociati per canale distributivo, misurati tramite KPI quali Sell In, Sell Out, Return Rate;
* collaborazione con l’ area amministrativo-finanziaria, commerciale, marketing ed editoriale per la raccolta, elaborazione ed analisi di dati rilevanti e utili per i processi di decision-making.
Il tuo profilo
Ti appassiona il mondo dell’editoria e ti affascina l’idea di lavorare con un prodotto che non è semplicemente un oggetto, ma un veicolo culturale. Sei una persona razionale e analitica, che sa leggere in profondità e accuratezza i dati, ma anche sintetizzarli e presentarli alle varie Aree aziendali, consentendo loro una corretta interpretazione per i processi di decision-making.
Professionalmente hai:
* laurea in Economia, Ingegneria Gestionale, Scienze Statistiche o discipline affini;
* esperienza di 1/2 anni in ambito controlling, preferibilmente maturata in contesti strutturati;
* ottima conoscenza di Excel ( must have );
* propensione all’analisi quantitativa e alla sua rappresentazione applicata a un contesto complesso come quello del prodotto editoriale;
* capacità di relazionarti con diversi livelli di organizzazione e di collaborare con diverse funzioni;
* atteggiamento dinamico e propositivo, orientato al miglioramento continuo.
Cosa ti offriamo
Inquadramento e retribuzione commisurati in base alla tua esperienza.
Sede di lavoro : Perugia (PG)
Siamo felici di ricevere candidature da profili diversi per genere, età e cultura, perché crediamo nelle pari opportunità, ma ancor più nel valore aggiunto che ogni individuo, con la propria unicità, può apportare al nostro Gruppo.
( Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03)