Descrizione del Ruolo
Coelmo S.P.A. è un'azienda leader nella progettazione, produzione e distribuzione di Gruppi Elettrogeni Industriali e Marini e Cogeneratori, fondata nel 1946.
L'azienda opera in Italia, in Europa, in Medio Oriente, Africa ed America del Sud.
Responsabilità del Sourcing
* Sviluppare e implementare strategie di acquisto e sourcing per ottimizzare la qualità e i costi delle materie prime, prodotti e servizi.
* Identificare e selezionare nuovi fornitori e negoziare condizioni contrattuali favorevoli, garantendo l'aderenza agli standard qualitativi aziendali.
* Monitorare le performance dei fornitori, gestendo eventuali non conformità e sviluppando piani di miglioramento in collaborazione con loro.
* Pianificare e gestire le attività dell'ufficio acquisti, monitorando i KPI di settore e proponendo iniziative per il miglioramento dell'efficienza e della produttività.
* Assicurare la disponibilità delle scorte in base alle esigenze produttive, evitando sia carenze che sovraccarichi di magazzino.
* Collaborare con il reparto produttivo, tecnico e logistico per garantire l'ottimizzazione della supply chain.
* Supervisionare e guidare il team dell'ufficio acquisti, promuovendo lo sviluppo professionale e la crescita interna.
* Analizzare il mercato di riferimento e individuare le tendenze per anticipare le esigenze aziendali e cogliere nuove opportunità di approvvigionamento.
Requisiti Richiesti
* Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o altro settore correlato.
* Esperienza comprovata di almeno 5 anni in un ruolo analogo, preferibilmente in contesti strutturati o in aziende di produzione.
* Ottime capacità di negoziazione, problem solving e gestione dei conflitti.
* Forte orientamento al risultato e capacità di lavorare in un ambiente dinamico e orientato al cambiamento.
* Collaborare con il reparto AFC per garantire l'ottimizzazione dei flussi finanziari.
* Competenze analitiche e familiarità con l'uso di strumenti e software per la gestione degli acquisti e dell'approvvigionamento.
* Conoscenza fluente della lingua inglese, sia scritta che parlata.
* Capacità di leadership e di gestione di un team.
Soft Skills Richieste
* Orientamento al cliente interno ed esterno.
* Capacità di comunicazione efficace e gestione delle relazioni.
* Attitudine all'innovazione e al miglioramento continuo.
* Forte etica professionale e integrità.
Offerta di Lavoro
Si offre contratto a tempo indeterminato con periodo di prova. Un ambiente di lavoro dinamico e stimolante in un'azienda in crescita, opportunità di crescita professionale e formazione continua.