Sei alla ricerca di una nuova sfida professionale in un contesto dinamico e internazionale? Allora questo è il ruolo che fa per te!
Stiamo cercando un/una Junior Digital Marketing Specialist!
La figura affiancherà il Digital & Communication Manager nell’implementazione delle strategie digital per i diversi brand del Gruppo. La figura garantirà il corretto presidio dei touchpoint digitali e un costante monitoraggio delle performance, con l’obiettivo di ottimizzare i risultati e raggiungere gli obiettivi aziendali.
Responsabilità principali
Supporto operativo al Digital & Communication Manager per l’implementazione e la gestione delle campagne di awareness
* Definizione degli obiettivi di campagna e individuazione dei KPI di monitoraggio, in linea con gli obiettivi di ogni brand
* Gestione e coordinamento dei fornitori esterni per la creazione di asset grafici e copy di campagna
* Reportistica delle campagne digital (analisi dei forecast iniziali, report mensili durante l’attività e analisi finale dei risultati)
* Rendicontazione dei budget mensili sulle piattaforme di advertising per ogni brand con campagne attive
Gestione operativa dei touchpoint digitali, nazionali ed esteri
* Aggiornamento (testi, banner e 3D) dei siti web aziendali, in collaborazione con i team marketing di brand e con i fornitori tecnici esterni
* Sviluppo di contenuti grafici/video: banner per siti web, post per canali social, flyer, newsletter
* Stesura dei testi per le newsletter, programmazione e invio DEM tramite Mailchimp
* Definizione, approvazione e gestione del Piano Editoriale mensile per i canali social aziendali dei vari brand del Gruppo
* Moderazione delle community
* Definizione e coordinamento delle agenzie coinvolte nella creazione dei contenuti di shooting (concept creativo, scouting modelle, coordinamento delle attività durante lo shooting)
* Scouting di nano/micro-influencer e gestione delle attività di free seeding
* Supporto nello sviluppo di progetti speciali (es. “Campagna i 4 Passi verso il Benessere L’Angelica”, “Campagna Mese Protezione Smalto”)
Comunicazione Corporate
* Collaborazione con agenzie e team interni per la stesura dei copy; creazione grafiche su Canva; programmazione e pubblicazione dei post sui touchpoint corporate (es. LinkedIn, Viva Engage)
* Supporto operativo nell’organizzazione di eventi aziendali
Gestione del Servizio Consumatori
* Monitoraggio della piattaforma di ticketing e gestione delle richieste dei consumatori, in collaborazione con il Customer Service
* Segnalazione di eventuali criticità e collaborazione con il Digital & Communication Manager per implementare soluzioni volte all’ottimizzazione della piattaforma
Rendicontazione Budget
* Predisposizione degli ordini d’acquisto e gestione della rendicontazione mensile per campagne e progetti del team digital, tenendo traccia delle spese sostenute
Coordinamento Fornitori e Partner
* Mantenimento dei contatti operativi con agenzie e fornitori esterni, gestendo scadenze e assicurando il raggiungimento degli obiettivi nei tempi e nelle modalità prefissate
* Gestione delle attività di contrattualistica in collaborazione con il team legal e contrattazione (tempi, costi e servizi) con agenzie creative/manager dei talent
Requisiti del/la candidato/a ideale:
* Esperienza di almeno due anni
* Laurea in Economia o titolo equivalente
* Lingua inglese fluente
* Solide competenze di digital marketing, con profonda comprensione delle dinamiche dei social media, SEO, email marketing e content marketing
* Esperienza nell’utilizzo di strumenti di analisi web e social media (es. Google Analytics, Meta Business Suite)
* Competenze avanzate in graphic design e content creation sono considerate un plus
Per il ruolo sono previsti:
* Benefit aziendali (piano di welfare aziendale, Coswell Academy)
* Opportunità di crescita professionale in un contesto internazionale
* Orario di lavoro: full-time