Azienda Il nostro cliente è una FinTech internazionale operante in ambito investimenti alternativi per la clientela privata (HNWI e UHNWI) e istituzionale.
In ottica di apertura dell’ufficio in Italia, siamo alla ricerca di un Head of Investment Advisory.
Responsabilità
La risorsa, a diretto riporto dell’HQ, si occuperà delle seguenti attività:
Definizione e implementazione della strategia commerciale rivolta sia a clientela privata tipicamente HNW e UHNW e/o investitori istituzionali;
Collaborazione con il dipartimento Marketing per lo sviluppo e l’attuazione di iniziative promozionali mirate.
Individuazione e gestione di potenziali clienti, sia privati che professionali, con particolare attenzione alla qualificazione e conversione dei contatti provenienti da campagne istituzionali.
Attivazione di sinergie con realtà affini come associazioni di consulenti finanziari, family office, wealth manager e altri operatori del private banking.
Gestione del processo di onboarding per nuovi partner distributivi e investitori finali.
Supervisione delle attività di raccolta fondi e del consolidamento delle relazioni con il canale distributivo e la clientela.
Applicazione di metodi commerciali consolidati, contribuendo al contempo all’evoluzione e ottimizzazione dei processi interni.
Orientamento costante al raggiungimento – e superamento – degli obiettivi prefissati in termini di fundraising, acquisizione di nuovi partner e sviluppo della clientela diretta.
Guida al posizionamento del brand nel mercato italiano, promuovendone l’identità e il valore distintivo.
Apertura della sede italiana e relativa organizzazione operativa.
Costruzione e coordinamento di un team locale, con responsabilità diretta su assunzioni e gestione delle risorse nel medio termine.
Comunicazione trasparente e puntuale con clienti e stakeholder interni in merito all’andamento degli investimenti e delle performance aziendali.
Requisiti e competenze
Il candidato ideale è in possesso dei seguenti requisiti:
Esperienza professionale di almeno 10 anni in ambito business development o in ruoli affini all’interno di società di investimenti wealthtech e/o tradizionali e/o family offices con focus su clienti privati ad alto patrimonio (HNWI e UHNWI);
Solido spirito imprenditoriale con spiccate doti di business development, dimostrate sia nel segmento B2B che B2C, all’interno di realtà dinamiche e in rapida espansione.
Elevata capacità relazionale in grado di condurre con autorevolezza incontri, trattative e chiusure, trasformando relazioni iniziali in partnership strategiche e durature.
Familiarità con strumenti digitali di origination e una buona padronanza delle tecnologie a supporto dell’attività commerciale.
Ottime capacità comunicative, sia scritte che orali, in lingua italiana e inglese;
Spiccate doti organizzative e flessibilità nel gestire impegni e mobilità sul territorio.
Elevata consapevolezza delle tematiche legate alla riservatezza e alla gestione di informazioni sensibili.
Cosa offriamo
Possibilità di contribuire all’espansione internazionale della società in qualità di pioniere del business sul mercato italiano all’interno di un contesto professionale fast-growing e altamente innovativo.
Contratto di assunzione a tempo indeterminato – CCNL Commercio e pacchetto economico competitivo.