Avviso pubblico per la ricerca di n. 1 Esperto della Comunicazione Descrizione: Avviso pubblico per la ricerca di n. 1 Esperto della Comunicazione da finanziare nell’ambito del PNRR Misura 1, Componente 1, Subinvestimento 2.2.1 finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU Per il supporto all’amministrazione regionale e alle amministrazioni territoriali nella gestione dei procedimenti amministrativi complessi, con particolare riferimento a quelli connessi all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, la Regione del Veneto ricerca 1 Esperto della Comunicazione a cui conferire un incarico di collaborazione ai sensi dell’articolo 9 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113. Entro il 24 aprile 2025 gli esperti interessati, in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale inPA (https://www.inpa.gov.it), possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta. Il Portale inPA genera un elenco digitale contenente gli iscritti che hanno aderito all’avviso in possesso del profilo professionale congruente a quello richiesto dalla Regione del Veneto. La Regione del Veneto, sulla base dell’elenco, invita al colloquio selettivo un numero di candidati pari ad almeno quattro volte il numero della figura richiesta e comunque in numero tale da assicurare la parità di genere. All’esito della procedura, con provvedimento motivato, l’amministrazione individua il soggetto a cui conferire l’incarico entro il 30/06/2025. Profilo professionale: Esperto della Comunicazione Si ricerca un Esperto con comprovata esperienza nella comunicazione pubblica con particolare riguardo alla comunicazione digitale e all’engagement, che supporterà la Regione del Veneto e le amministrazioni territoriali nello sviluppo e nella gestione di azioni di comunicazione istituzionale sui temi inerenti all’attuazione degli interventi del PNRR di competenza e nelle interlocuzioni istituzionali con le altre amministrazioni e gli altri soggetti coinvolti a vario titolo nell’attuazione dei predetti interventi. L’esperto deve possedere una comprovata capacità di gestione delle informazioni nei diversi canali di comunicazione, supportare la redazione di piani di comunicazione, essere responsabile del follow-up e della gestione operativa di tutti i progetti di comunicazione. Fermo restando quanto previsto dal DM 14 ottobre 2021, sono requisiti di partecipazione: Possesso di laurea magistrale in una delle seguenti classi di laurea, o titoli equiparati secondo la normativa vigente: Informazione e sistemi editoriali (LM-19); Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità (LM-59); Teorie della comunicazione (LM-92); Esperienza professionale di almeno 10 anni maturata negli ambiti di cui al profilo professionale, di cui almeno cinque maturati in uno o più dei seguenti settori: Progettazione e gestione di iniziative di comunicazione pubblica, di relazioni pubbliche, di eventi e campagne di comunicazione, preferibilmente nell’ambito di programmi e progetti finanziati da fondi nazionali e fondi strutturali e di investimento europei; Utilizzo di tecnologie digitali e metodologie per la comunicazione digitale; Gestione dei social media e dei canali di comunicazione istituzionali; Progettazione e gestione di iniziative di engagement anche di tipo formativo; Progettazione di campagne digitali in linea con gli obiettivi della Pubblica Amministrazione anche individuando le piattaforme più adatte; Abilità di storytelling; Utilizzo di metodologie di web design; Utilizzo di software di editing multimediale; Implementazione di strategie di comunicazione in ottica ROI (Return On Investment) monitorando i KPI (Key Performance Indicator). Nell’ambito della selezione saranno valutati i seguenti titoli preferenziali: Avere maturato esperienza di lavoro/collaborazione con la Pubblica Amministrazione per oltre due anni; Avere maturato esperienza nel supporto alle Pubbliche Amministrazioni per la realizzazione di progetti PNRR; Avere già prestato supporto a Regioni o Province autonome nell’ambito del sub-investimento PNRR – M1 C1 2.2.1 “Assistenza tecnica a livello centrale e locale”; Aver conseguito titoli di studio post-laurea e professionali inerenti all’area professionale oggetto del presente avviso (dottorato di ricerca, diploma di specializzazione, master di II livello e di I livello); Essere autore o coautore di pubblicazioni tecnico-scientifiche attinenti al profilo di riferimento; Aver acquisito conoscenza di strumenti informatici di collaborative work management e project management; Aver svolto docenza universitaria, post-universitaria in materie riconducibili a quelle attinenti alle discipline di riferimento; Aver partecipato a convegni/congressi in qualità di relatore; Aver svolto attività di ufficio stampa presso amministrazioni pubbliche e/o private; Essere iscritto all’Ordine dei pubblicisti; Esperienza nell’uso dei pacchetti applicativi informatici per analisi ed elaborazione dati; Livello di conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B2 di cui al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Tipo di contratto: Incarico di collaborazione Durata del contratto: 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto con facoltà di rinnovo non oltre il 30/06/2026 Corrispettivo massimo annuo al lordo degli oneri accessori di legge a carico dell’amministrazione e dell’IVA se dovuta: € 108.000,00 Termine della procedura (conferimento dell’incarico di collaborazione): Entro il 30/06/2025 Scadenza avviso: 24/04/2025 Ambito territoriale di svolgimento della prestazione: Veneto Valutazione: Per colloquio Stato: Aperto Data chiusura candidature: 24 Aprile 2025 23:59 J-18808-Ljbffr